Si è conclusa l’edizione 2020 di Giovani&Impresa

GIOVANI&IMPRESA è il programma che accompagna gli studenti nel passaggio dalla scuola al lavoro

GIOVANI&IMPRESA è il programma di Fondazione Sodalitas per accompagnare gli studenti degli istituti scolastici superiori e delle università nel passaggio dalla scuola al mondo del lavoro. Il progetto sviluppa un’attività di formazione e orientamento grazie all’impegno sul campo dei volontari di Fondazione Sodalitas e delle organizzazioni del suo network, che contribuiscono allo sviluppo del programma nei territori. I corsi sono focalizzati sulle soft skill per l’occupabilità.

Quest’anno, il contributo educativo di Fondazione Sodalitas non si è fermato davanti all'emergenza: il programma si è concluso con successo, come documentato dalle relazioni dei 22 allievi diplomandi del Liceo Linguistico “Angelo Omodeo” di Mortara.

«Questi incontri mi hanno aperto gli occhi su molti aspetti che non avevo mai considerato, come il fatto che le competenze personali valgano più di quelle professionali, perché le seconde sono più facili da apprendere, mentre le prime fanno parte di noi e quindi sono difficilmente modificabili. Durante gli incontri ho imparato che i doveri possono essere letti come diritti e che la motivazione altro non è che la spinta al raggiungimento dei risultati» ha testimoniato Giulia, una studentessa che ha preso parte al percorso. «L'ultima lezione – continua - è quella che ho preferito, in quanto ci ha messo a diretto contatto con la domanda a cui tutti noi studenti del quinto anno cerchiamo di non pensare, ovvero che cosa vorremmo fare da “grandi”. Attraverso poi un’autoanalisi siamo arrivati a concludere se la professione che ci piacerebbe fare è adatta a noi o no, ovviamente considerando che nella vita si può sempre migliorare. Grazie a questi incontri ho sviluppato le competenze personali, sociali e la capacità di imparare ad imparare».

La Professoressa Reda Maria Furlano, dirigente scolastica dell’istituto ha commentato «La modalità dell'incontro da remoto non ha tolto nulla al valore dell'esperienza formativa offerta agli  Studenti della Classe V B Linguistico "A.Omodeo" di Mortara nello scorso mese di maggio, a conclusione del percorso per le competenze trasversali e l'orientamento, e testimonia la validità della proposta,  l'efficacia del metodo e l'adeguatezza dei contenuti veicolati. Ringrazio vivamente per il contributo offerto da Fondazione Sodalitas, anche in questo anno faticoso e inedito, allo sviluppo delle competenze trasversali, ben sapendo che il lavoro della Scuola, pur attento ed esperto in campo educativo e curricolare, da solo non basta a promuovere negli studenti le strategie operative necessarie al loro inserimento nel mondo adulto. Ho apprezzato in modo particolare il riscontro positivo degli alunni sulle attività legate ai temi  della comunicazione e del lavoro di gruppo».

Condividi:
GIOVANI&IMPRESA è il programma di Fondazione Sodalitas per accompagnare gli studenti nel passaggio dalla scuola al mondo del lavoro attraverso un’attività di formazione e orientamento focalizzata sulle soft skill per l’occupabilità. Il contributo educativo di Sodalitas non si è fermato davanti all'emergenza: anche quest’anno il programma si è concluso con successo.