Rientro sul lavoro e nuovi dispositivi di sicurezza: il primo appuntamento del ciclo Inclusion & Emergency

Il webinar di Fondazione Sodalitas, Soleterre e Randstad

Il rientro al lavoro dopo l’emergenza Covid-19 richiede l’acquisizione di pratiche e comportamenti sicuri e responsabili da parte di tutti i lavoratori e i datori di lavoro. Quali sono gli strumenti e le indicazioni pratiche per garantire comportamenti sicuri per tutti, evitando il rischio che valori e abitudini culturali personali possano portare all’adozione di comportamenti insicuri? Quale ruolo hanno le competenze interculturali nella gestione delle persone in ottica di sicurezza e protezione individuale e di gruppo?

Sono stati i temi affrontati nel primo webinar del ciclo di incontri INCLUSION & EMERGENCY: SFIDE PER UN NUOVO FUTURO, promosso da Fondazione Sodalitas, Soleterre e Randstad nell’ambito del progetto Work4Integration – Europe, iniziativa finanziata dalla Commissione Europea che ha l’obiettivo di promuovere l’integrazione nel mercato del lavoro dei cittadini di paesi terzi, coinvolgendo attivamente i datori di lavoro e altri attori chiave nel processo di integrazione. 

Durante l’incontro si è discusso dei rischi legati alla salute e alla sicurezza sul lavoro in seguito al rientro, degli strumenti e delle indicazioni per garantire comportamenti sicuri e responsabili in ambienti di lavoro multiculturali.

I partecipanti hanno avuto l’occasione di interagire attivamente e approfondire il ruolo della formazione e delle competenze interculturali nella gestione di questa fase, le pratiche da adottare, la comunicazione in un contesto multiculturale e i nuovi obblighi per i datori di lavoro.

Inoltre, sono stati indicati gli strumenti e i documenti disponibili utili per la per la prevenzione e il controllo dell’epidemia tra i migranti, nonché i finanziamenti governativi e regionali per l’adozione delle misure di sicurezza da parte delle aziende.

Infine, è stato presentato il progetto Work4Integration – Europe, con i servizi offerti alle imprese.

 

Il ciclo INCLUSION & EMERGENCY: SFIDE PER UN NUOVO FUTURO continuerà con i seguenti appuntamenti:

  • 18 giugno 2020: Comunicazione efficace e organizzazione del lavoro in un contesto sempre più virtuale.
  • 2 luglio 2020: Presente e futuro della selezione e del placement: sempre più da remoto.

 

www.program4integration.org

Condividi:
Il rientro al lavoro dopo l’emergenza Covid-19, l’acquisizione di pratiche e comportamenti sicuri da parte di lavoratori e datori di lavoro, gli strumenti e le indicazioni per garantire comportamenti sicuri e il ruolo delle competenze interculturali: sono stati i temi del primo webinar del ciclo di incontri INCLUSION & EMERGENCY: SFIDE PER UN NUOVO FUTURO.