Master SiLFiM - Sostenibilità in diritto, finanza e management

Fondazione Sodalitas tra i partner del Master che affronta la sostenibilità nell'impresa a 360°

Le persone di tutto il mondo sono sempre più attente a capire quali sono gli impatti sociali, economici e ambientali delle attività produttive e commerciali. Questo spiega da un lato il successo di movimenti come Slow Food, dall’altro le critiche e il boicottaggio a fronte dei comportamenti irresponsabili di imprese mondiali. Le tematiche etiche, ecologiche e la capacità di creare valore condiviso sono diventate cruciali non come obbligo normativo, ma come vantaggio competitivo e parte dell’identità. Si tratta di fenomeni complessi che hanno aspetti tecnici, giuridici ed economici dei quali è pertanto indispensabile una comprensione generale insieme alla capacità di relazionarsi con enti, istituzioni e reparti differenti.  

Il Master SiLFiM dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca si propone di formare figure professionali capaci di gestire in autonomia tutti i profili attinenti alla responsabilità sociale e alla sostenibilità nelle aziende, nell’amministrazione pubblica e nel settore no-profit. Grazie ad un approccio fortemente multidisciplinare i partecipanti al corso acquisiranno la capacità di orientarsi tra le diverse strategie di gestione della responsabilità sociale e di impostare autonomamente le diverse procedure giuridiche, amministrative e contabili oggi previste da norme di legge o rese comunque ineludibili da considerazioni etiche e dalle attese dei consumatori e degli stakeholder, in particolare nei processi di internazionalizzazione. Al termine del Master i partecipanti, in quanto esperti delle tematiche relative alla sostenibilità e alla responsabilità sociale, potranno essere adibiti a gestire questo settore nelle aree organizzative esistenti ovvero essere incaricati di formulare in autonomia la politica di responsabilità sociale dell’ente o di attivare un dipartimento autonomo destinato a gestire le relative tematiche.

Il Master, di durata annuale (novembre 2020-dicembre 2021), propone un approccio didattico fortemente caratterizzato dall’affiancamento della docenza accademica a esperti e professionisti di alto livello provenienti dagli enti di regolazione e dalle aziende.

L’attività didattica si articolerà nel seguente modo:

- 3 aree disciplinari: Diritto, Finanza, Economia Aziendale;
- 320 ore di didattica corrispondenti a 40 Crediti FormativiUniversitari (CFU), in lingua italiana/inglese;
- 26 moduli didattici che si svolgeranno con cadenza settimanale il venerdì (dalle 9.30 alle 18.30) e il sabato mattina (dalle 9.30 alle 13.30).

Il corso prevede, inoltre, il completamento del percorso formativo dei partecipanti attraverso l’erogazione di seminari volti all’acquisizione delle cd. Competenze relazionali; l’assistenza all’attività di project working; la partecipazione a stage aziendali corrispondenti a 15 CFU. Per il conseguimento del titolo di Master Universitario di I livello SiLFiM è necessario il superamento di una prova finale (corrispondente a 5 CFU) che consiste nella discussio-ne pubblica di un project work finalizzato all’applicazione in azien-da delle competenze acquisite. Il conseguimento del titolo consente di ottenere complessivamente 60 Crediti Formativi Universitari.

Le domande di ammissione dovranno pervenire entro il 13 novembre 2020.

Per informazioni cliccare qui oppure scrivere a master.sostenilita@unimib.it

 

Condividi:
Il Master SiLFiM dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca si propone di formare figure professionali capaci di gestire in autonomia tutti i profili attinenti alla responsabilità sociale e alla sostenibilità nelle aziende, nell’amministrazione pubblica e nel settore no-profit.