Lexmark riconosciuta leader nella sostenibilità da Quocirca

Evidenziato l’impegno nell’economia circolare e nell’adozione di pratiche sostenibili

Lexmark, impresa associata di Fondazione Sodalitas e leader globale nelle soluzioni di imaging e IoT, annuncia di essere stata nominata leader nel rapporto 2022 Sustainability Vendor Landscape dall’istituto di ricerche di mercato e stampa globale Quocirca.

Nel report Sustainability Vendor Landscape, Quocirca prende in esame la sostenibilità nel più ampio ecosistema dei vendor di stampa. Nel nominare Lexmark leader, l’istituto di ricerca ha evidenziato l’adozione da parte dell’azienda dei principi dell’economia circolare e il successo dell’integrazione di pratiche sostenibili nelle sue attività globali.

“Il focus di Lexmark su riutilizzo e riciclo, unito all’impegno nel realizzare prodotti di qualità a basso impatto ambientale, le sono valsi la posizione di leader nella sostenibilità”, dichiara Louella Fernandes, direttore di Quocirca. “Con uno dei più ambiziosi obiettivi di ‘carbon neutrality’ del settore, Lexmark si impegna in modo evidente a contribuire in modo concreto alla tutela dell’ambiente”.

“In un momento in cui la sostenibilità sta giocando un ruolo fondamentale nella scelta dei fornitori e delle strategie tecnologiche da parte dei clienti, il settore della stampa deve andare oltre l’hardware per fornire soluzioni e servizi che contribuiscano attivamente a ridurre l’impatto ambientale delle aziende”, aggiunge Fernandes. “I clienti in cerca di miglioramenti misurabili e documentabili troveranno in Lexmark un ottimo supporto nel raggiungimento dei propri obiettivi di sostenibilità”.

In particolare, il report di Quocirca evidenzia questi risultati di sostenibilità relativi a Lexmark:

  • Obiettivo della completa neutralità dal punto di vista delle emissioni di carbonio entro il 2035
  • Riduzione del 62% delle emissioni globali dal 2005, in linea con l’obiettivo di riduzione del 40% rispetto ai livelli del 2015 entro il 2025
  • Policy di zero discariche e zero inceneritori, con il 100% delle cartucce restituite riutilizzate o riciclate
  • 39% di plastica riciclata utilizzata nei nuovi dispositivi, 92% dei nuovi dispositivi con contenuto PCR
  • Membro del Carbon Disclosure Project, Firmataria dello United Nations Global Impact e membro della Responsible Business Alliance e delle Responsible Mineral Initiatives
  • Utilizzo di managed print service e cloud print management per consentire ai clienti di sfruttare la potenza di calcolo condivisa nel cloud, riducendo consumo di energia e di carta
  • Partnership con PrintReleaf che permette ai clienti di piantare alberi per compensare l’uso della carta
  • Approccio Smart Refresh basato sui dati per determinare quando sia effettivamente necessario sostituire i dispositivi

“Lexmark vanta una lunga tradizione di pratiche responsabili e sostenibili, e siamo orgogliosi che Quocirca ci abbia riconosciuti leader di settore nella sostenibilità”, afferma John Gagel, Chief Sustainability Officer di Lexmark. “La nostra attenzione per l’ambiente inizia con la progettazione di prodotti più duraturi e si estende ai servizi, alle soluzioni e ai programmi che riducono il consumo di carta, consentono un utilizzo efficiente e supportano gli sforzi di sostenibilità dei nostri clienti”.

Oltre alle offerte di sostenibilità rivolte ai clienti, Lexmark si impegna a creare un futuro più pulito, intelligente e sostenibile nell’ambito delle proprie attività globali. A sostegno degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, l’azienda dà priorità al mantenimento di un uso efficiente delle risorse naturali presso le proprie strutture di produzione, ricerca e sviluppo e uffici in tutto il mondo.

L’azienda sta attualmente realizzando un impianto solare da due megawatt che porterà energia rinnovabile alla sede centrale di Lexington, negli USA. “Si prevede che il campo solare produrrà più di 3,3 milioni di chilowattora (kWh) nel primo anno di funzionamento, il che equivale a evitare le emissioni di gas serra prodotte da quasi sei milioni di chilometri percorsi da un veicolo medio”, aggiunge Gagel. L'impianto sarà operativo nella primavera del 2023.   

 

www.lexmark.com/it_it.html

Condividi:
Lexmark, leader globale nelle soluzioni di imaging e IoT, annuncia di essere stata nominata leader nel rapporto 2022 Sustainability Vendor Landscape dall’istituto di ricerche di mercato e stampa globale Quocirca.