Il Modello Easi® per lo sviluppo sostenibile dell’impresa

Il Modello EASI®: la roadmap per lo sviluppo sostenibile dell’impresa

L’integrazione della sostenibilità nel business rappresenta una scelta strategica che parte dal board con l’obiettivo di generare valore duraturo, condiviso e un solido vantaggio competitivo. Accogliere lo sviluppo sostenibile all’interno della propria realtà significa coinvolgere tutti i livelli aziendali in modo organico e coordinato, implementando un processo che integra le tre dimensioni ESG (ambientale, sociale e di governance).

Grazie alla collaborazione di un team multidisciplinare di esperti in materia di sviluppo sostenibile e compliance di Consulnet ® Italia – impresa associata a Fondazione Sodalitas - e Rödl & Partner, è nato il Modello Easi®, pensato per aiutare aziende piccole, medie e grandi ad avviare un percorso graduale e olistico per creare un ecosistema aziendale sostenibile integrato. Alla valutazione [e/o mappatura] dello stato di fatto per generare consapevolezza segue l’integrazione delle certificazioni già ottenute, la condivisione di valori e obiettivi, fino all’impostazione di un processo per stimolare e monitorare un miglioramento continuo a tutti i livelli aziendali.

Si è parlato di queste tematiche in occasione dell’evento in live streaming “Il Modello EASI®: la roadmap per lo sviluppo sostenibile dell’impresa”, insieme ad esperti che si occupano di sostenibilità e business da diversi punti di vista. Durante l’evento è stata presentata la testimonianza del caso di successo di Cellnex Italia – impresa associata a Fondazione Sodalitas -, attraverso l’esperienza del CEO Gianluca Landolina.

L’incontro, moderato da Enzo Argante, Responsibility Editor Forbes, è stato patrocinato da Fondazione Sodalitas – con l’intervento del Consigliere Delegato Alessandro Beda – ed è stato organizzato in collaborazione con DNV GL-Business Assurance - ente di certificazione leader a livello internazionale associato a Fondazione Sodalitas - che ha rilasciato a Cellnex Italia l’attestazione EASI® per la sostenibilità.

 

www.consulnet.it

www.cellnextelecom.com

www.progettosircle.it

Condividi:
L’integrazione della sostenibilità nel business rappresenta una scelta strategica e significa coinvolgere tutti i livelli aziendali in modo organico, con un processo che integra le dimensioni ESG: se ne è parlato nell’evento “Il Modello EASI®: la roadmap per lo sviluppo sostenibile dell’impresa”.

multimedia