Feralpi Sider+, al via la terza edizione: formazione e nuove opportunità di lavoro

La formazione come cardine per lo sviluppo di nuove opportunità lavorative.

La formazione come cardine per lo sviluppo di nuove opportunità lavorative. Il Gruppo Feralpi, associato a Fondazione Sodalitas, riparte con il progetto Sider+, un percorso di formazione finalizzato all’inserimento in azienda che, sull’onda del successo delle precedenti edizioni, si conferma anche quest’anno un’importante iniziativa che il Gruppo siderurgico intende intraprendere.

Feralpi, nel rispetto delle norme per la prevenzione della diffusione del Covid-19, ha temporaneamente rimodulato il progetto erogando 96 ore di formazione gratuita. Una prima fase (52 ore), a tutela della salute delle persone, si svolgerà a distanza e sarà caratterizzata da moduli tecnici, mentre le restanti ore saranno svolte in presenza e tratteranno tematiche di: sicurezza, soft skill, digitalizzazione, oltre ad attività di laboratorio. Il percorso didattico riserverà inoltre la possibilità di sostenere l’esame per l’ottenimento degli attestati per l’utilizzo dei carrelli elevatori e del carroponte. Momenti intermedi di valutazione, attraverso strumenti digitali di gamification, e un test finale identificheranno i candidati ai quali verrà proposto un contratto di assunzione nei siti produttivi di Lonato del Garda e Calvisano.

«L’aspetto della formazione è sempre più fondamentale. Alla velocità con cui evolvono le tecnologie nel nostro settore – commenta Antonio Cotelli, direttore delle risorse umane del Gruppo Feralpi, -, la crescita e lo sviluppo del capitale umano non può che essere altrettanto veloce. La richiesta di tecnici qualificati, e quindi di competenze, è sempre più un requisito strategico per restare competitivi. Come Feralpi mettiamo a disposizione le nostre conoscenze per chi è interessato ad entrare nel nostro Gruppo. Rilanciando la terza edizione di Sider+ offriamo un percorso di crescita professionale e apriamo l’ingresso in azienda a chi si dimostrerà più motivato e qualificato».

Ricordiamo che questa iniziativa si configura come una delle molteplici azioni che rientrano in uno degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG 8) dell’Agenda 2030, volto a sostenere la crescita economica attraverso la piena e produttiva occupazione e un lavoro dignitoso. Questa azione viene declinata attraverso la formazione e la generazione di nuove competenze, tali da creare nuove opportunità nel mondo del lavoro.

Per candidarsi è necessario avere grande motivazione, possedere un titolo di studio tecnico (diploma o qualifica professionale) e/o un’esperienza pregressa in ambito metalmeccanico. Per prenotare il colloquio è possibile rivolgersi all’Ufficio Personale di Feralpi Siderurgica (030.9996251) o alle agenzie Randstad di Desenzano del Garda, Montichiari o Manerbio.

www.feralpigroup.com


Il Gruppo Feralpi, associato a Fondazione Sodalitas, riparte con il progetto Sider+, un percorso di formazione finalizzato all’inserimento in azienda che, sull’onda del successo delle precedenti edizioni, si conferma anche quest’anno un’importante iniziativa che il Gruppo siderurgico intende intraprendere.