Energean migliora il suo rating CDP di impatto ambientale

L’impegno dell’impresa nel raggiungere i massimi livelli di performance ESG

Milano, 22 dicembre 2022 – Energean, impresa associata a Fondazione Sodalitas, si impegna a raggiungere i massimi livelli di performance ESG. L’impresa ha messo questo impegno al centro delle proprie attività e ha scelto di assumere un ruolo guida su questo tema fondamentale; la sua politica NZ2050 è stata, infatti, la prima nel settore internazionale dell'esplorazione e della produzione (E&P).

Il rating CDP di Energean è stato portato da B ad A-, permettendo all’azienda di passare dal livello "Management" al livello superiore "Leadership": solo il 17% delle aziende che si impegnano con CDP raggiunge questo livello.

Il rating supera quello dell'E&P del settore petrolifero e del gas a livello globale (C), dell'Europa (B) e della media mondiale (C), dimostrando un profondo e radicato impegno da parte di Energean verso il costante miglioramento.

Pur avendo ottenuto il massimo punteggio per le emissioni Scope 1&2, la gestione del rischio, la governance, la riduzione delle emissioni e la strategia di business, l’azienda punta a continuare il proprio percorso di miglioramento.

Vassilis Tsetoglou, Direttore HSE del Gruppo, ha commentato: "Sono molto orgoglioso delle prestazioni del team in questo settore. Questi risultati dimostrano che si può essere un motore positivo sia per la sicurezza energetica che per la transizione energetica. Continueremo il nostro percorso, sostenendo lo sviluppo di una fornitura energetica sostenibile, affidabile e sicura nel Mediterraneo orientale e oltre".

Il CDP Score Report

Il CDP Score Report consente alle aziende di comprendere il proprio punteggio e di indicare quali categorie richiedono attenzione per raggiungere livelli di punteggio più elevati. Ciò consente alle aziende di progredire verso la tutela dell’ambiente attraverso il benchmarking e il confronto con i pari, al fine di migliorare continuamente la propria governance climatica.

CDP è un'associazione nonprofit che gestisce il sistema di divulgazione globale per gli investitori, le aziende, le città, gli Stati e le regioni per gestire il loro impatto ambientale. L'economia mondiale guarda a CDP come al gold standard di rendicontazione ambientale, con il più ricco e completo dataset sull'azione delle aziende e delle città.

https://www.energean.com/it/home/

 

Condividi:
Energean si impegna a raggiungere i massimi livelli di performance ESG: il rating CDP di Energean è stato portato da B ad A-, permettendo all’azienda di passare dal livello "Management" al livello superiore "Leadership.