Corporate reporting, BES e SDGs: una convergenza possibile? Imprese e istituzioni a confronto

Il webinar di CSR Manager Network

Giovedì 8 aprile alle ore 10 CSR Manager Network organizza il webinar che prende le mosse dalla crescente chiamata in causa del mondo delle imprese quale attore fondamentale dello sviluppo sostenibile. Dal Ruggie Report agli SDGs, numerosi sono gli esempi di diretto coinvolgimento del business rispetto a obiettivi planetari precedentemente riservati alle politiche pubbliche e alle istituzioni.

Le imprese hanno raccolto la sfida e richiamano spesso, nei loro report, gli SDGs ai quali i loro prodotti/servizi e la gestione attenta dei processi produttivi possono concretamente contribuire. Negli stessi report, le imprese forniscono informazioni quantitative (indicatori GRI) su molteplici aspetti ambientali e sociali, talvolta esplicitando anche obiettivi. Tuttavia, nella gran parte dei casi non è agevole comprendere, da queste informazioni quantitative, se davvero vi sia un contributo agli SDGs e in quale misura. Allo stesso modo, mentre è chiaro il contributo del mondo produttivo al PIL, non è agevole tracciare un filo diretto tra attività sostenibili delle imprese e componenti non economiche del BES. Eppure, queste sarebbero informazioni chiave anche per gli investitori, che potrebbero utilizzarle per selezionare le imprese sostenibili.

Il webinar intende esplorare le difficoltà tecniche che si frappongono a un raffronto più immediato ed efficace tra ciò che le imprese possono rendicontare (GRI) e cosa le istituzioni hanno interesse a misurare (misure statistiche del BES e SDGs) e individuare alcuni ambiti in cui rafforzare la connessione.

Per iscriversi e ricevere i codici di accesso: segreteria@csrmanagernetwork.it

Scopri il programma qui e di seguito:

Condividi:
Il webinar di CSR Manager Network prende le mosse dalla crescente chiamata in causa del mondo delle imprese quale attore fondamentale dello sviluppo sostenibile, con l’obiettivo di esplorare le difficoltà tecniche che si frappongono a un raffronto più immediato ed efficace tra ciò che le imprese possono rendicontare (GRI) e cosa le istituzioni hanno interesse a misurare (misure statistiche del BES e SDGs), individuando alcuni ambiti in cui rafforzare la connessione.