Comunicazione efficace e organizzazione del lavoro: il secondo webinar del ciclo Inclusion & Emergency

Il webinar di Fondazione Sodalitas, Soleterre e Randstad nell'ambito Work4Integration - Europe

Nel contesto attuale post emergenza Covid-19 e in una realtà lavorativa sempre più interconnessa, globale e multiculturale, la comunicazione aziendale deve essere diversa da quella che è stata implementata fino a oggi.

Se ne è parlato nel webinar “Comunicazione efficace e organizzazione del lavoro in un contesto sempre più virtuale”, secondo appuntamento del ciclo INCLUSION & EMERGENCY: SFIDE PER UN NUOVO FUTURO, promosso da Fondazione Sodalitas, Soleterre e Randstad nell’ambito di Work4Integration – Europe; obiettivo dell’incontro è stato individuare gli approcci e gli strumenti più efficaci per comunicare in contesti multiculturali attraverso mezzi digitali, con l’utilizzo di alcuni strumenti tecnologici inclusivi e innovativi.

Il workshop ha illustrato alcuni strumenti per essere più consapevoli dei diversi modi di guardare alla realtà, per distinguere i problemi dalle loro cause e trovare le relative soluzioni, offrendo, inoltre, una panoramica sui diversi stili di comunicazione e di gestione del tempo. I partecipanti hanno avuto l’occasione di essere coinvolti attivamente in un lavoro di gruppo, in cui hanno individuato aspetti comunicativi che aiutano e che ostacolano il business in questo nuovo contesto, indicando insieme delle strategie per beneficiare delle nuove opportunità.

Al termine dell’evento sono stati presentati i servizi alle imprese – workshop, formazione e assistenza legale gratuita - offerti da Work4Integration – Europe, iniziativa finanziata dalla Commissione Europea che ha l’obiettivo di promuovere l’integrazione nel mercato del lavoro dei cittadini di paesi terzi, coinvolgendo attivamente i datori di lavoro e altri attori chiave nel processo di integrazione. Inoltre, è stata presentata l’iniziativa “Employers together for integration” che, lanciata dalla Commissione, dà visibilità alle azioni dei datori di lavoro per supportare l’integrazione dei rifugiati e dei migranti nel mercato del lavoro.

Il terzo e ultimo appuntamento del ciclo di incontri, dal titolo “Presente e futuro della selezione e del placement: sempre più da remoto” si terrà il 2 luglio 2020.

www.program4integration.org

Condividi:
Nel contesto post emergenza Covid-19 e in una realtà lavorativa sempre più interconnessa, globale e multiculturale, la comunicazione aziendale deve essere diversa: se ne è parlato nel webinar “Comunicazione efficace e organizzazione del lavoro in un contesto sempre più virtuale”, secondo appuntamento del ciclo INCLUSION & EMERGENCY: SFIDE PER UN NUOVO FUTURO.