Al via il ciclo di workshop WeYouth

Per supportare imprese e scuole nell'azione di ri-progettazione condivisa delle partnership

Nel corso di quest’ultimo anno il mondo della scuola ed il mondo del lavoro hanno dovuto fronteggiare una situazione senza precedenti, rimettendo in discussione pratiche ormai consolidate di lavoro e collaborazione. Tra tutte le attività, sicuramente i PCTO – Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento al lavoro (ex Alternanza Scuola-Lavoro) necessitano un grande ripensamento per potersi svolgere nell’attuale contesto e per soddisfare l’obiettivo di fornire ai giovani le soft skills sempre più necessarie ad entrare nel mercato del lavoro.

Per supportare imprese e scuole nell'azione di ri-progettazione condivisa delle partnership e delle attività, Fondazione Sodalitas nell’ambito del progetto We4Youth organizza un ciclo di workshop.

L’obiettivo dei workshop è condividere operativamente strumenti ed attività per costruire partnership efficaci tra scuole e imprese, confrontandosi con colleghi ed esplorando nuove collaborazioni.

I workshop prevedono l’utilizzo di metodologie partecipative. La partecipazione è gratuita e riservata alle imprese associate a Fondazione Sodalitas e alle scuole, per massimo 30 partecipanti.

I tre appuntamenti

Gli appuntamenti si svolgeranno:

  • mercoledì 21 ottobre alle ore 15.00 su "PCTO e Project Work: come co-progettare ai tempi della pandemia"
  • mercoledì 4 novembre alle ore 15.00 su “Valutazione congiunta tra scuola e impresa delle soft skills
  • mercoledì 18 novembre alle ore 15.00 su “Percorsi di Orientamento al lavoro, per il gruppo classe e per i singoli studenti”.

Sono invitati a partecipare Dirigenti Scolastici, referenti PCTO, referenti per l’Orientamento, per quanto riguarda le scuole; CSR-Sustainability Manager e HR Manager per quanto riguarda le imprese.

Preparati al workshop compilando il questionario di autovalutazione e benchmarking

Per una partecipazione più efficace al workshop online, è vivamente consigliata a tutti i partecipanti la compilazione del questionario di assessment disponibile al seguente link https://we4youth.it/quiz/register. Il tool è stato ideato con l’obiettivo di fornire a scuole e imprese uno strumento di autovalutazione, per comprendere i propri punti di forza e le aree di miglioramento e fornire indicazioni per migliorare le capacità progettuali nel campo dell’orientamento al lavoro e della collaborazione scuola – impresa.

Per maggiori informazioni e approfondimenti sui workshop è possibile contattare Elisa Rotta elisa.rotta@sodalitas.it

www.we4youth.it

Condividi:
Per supportare imprese e scuole nell'azione di ri-progettazione condivisa delle partnership e delle attività, Fondazione Sodalitas nell’ambito del progetto We4Youth organizza un ciclo di workshop e propone un questionario di autovalutazione.