Milano, 18 febbraio 2022 - La parità e la diversità sono una priorità fondamentale per la Commissione europea. Per combattere la discriminazione e promuovere società più paritarie, la Commissione ha adottato un approccio proattivo, con piani d’azione e misure mirati.
Il sito dedicato allo European Diversity Month 2022 è ora online.
Il Mese europeo della diversità è una ricorrenza annuale che aumenta la consapevolezza sull’importanza della diversità e dell’inclusione sul luogo di lavoro e nelle nostre società. Riguarda la rappresentazione e la visibilità di gruppi diversi, nei luoghi dove viene dato valore a prospettive diverse, che vengono integrate nell’ambiente lavorativo.
Il Mese europeo della diversità celebra l’impegno profuso dalle organizzazioni per costruire ambienti paritari e inclusivi a beneficio di ciascun individuo. Nel mese di maggio 2022 le aziende e le organizzazioni vengono invitate a unirsi alla Commissione europea per porre sotto i riflettori l’importanza della diversità e dell’inclusione sul posto di lavoro e nella società, organizzando eventi e attività durante l’intero mese.
Il tema di quest’anno è costruire ponti, ovvero, costruire ponti tra le organizzazioni e gli ambiti della politica in materia di inclusione e diversità (razza, genere, età, ecc.). Si desidera incoraggiare a instaurare partenariati con ONG, istituzioni governative, altre aziende o la società civile per collaborare insieme al fine di promuovere la diversità. Inoltre, l’obiettivo è coinvolgere i diversi aspetti della diversità, affinché le politiche e le attività dimostrino un carattere più intersettoriale. È possibile organizzare attività o eventi durante il mese di maggio, promuovendo le politiche in materia di diversità e inclusione all’interno dell’azienda e coinvolgendo il personale in occasione di workshop o sui social utilizzando ad esempio l’hashtag #EUDiversityMonth.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito: https://eudiversity2022.eu/it/mese-europeo-della-diversita-2022/
La Carta per le Pari Opportunità di Fondazione Sodalitas promuove lo European Diversity Month 2022 nel nostro Paese.
Il sito dedicato allo European Diversity Month 2022 è ora online. Il Mese europeo della diversità è una ricorrenza annuale che aumenta la consapevolezza sull’importanza della diversità e dell’inclusione sul luogo di lavoro e nelle nostre società.