La pandemia da COVID-19. L’invasione russa dell'Ucraina. La crisi energetica e l’aumento del costo della vita. L’impatto del cambiamento climatico. Il necessario upskilling delle persone per un'economia verde e digitale. Le sfide alla dimensione sociale dell'agenda dell'UE per la sostenibilità sono numerose.
Con l'avvicinarsi delle importanti elezioni europee del 2024 e con le nuove priorità per il periodo 2024-2029, anche alle imprese si presenta l'opportunità di contribuire alla definizione di un Social Green Deal.
Il Green Deal sarà infatti possibile solo con approcci politici e normativi europei che vedano le aziende all'avanguardia come alleate nella giusta transizione per un vero Green Deal "sociale".
Se ne è parlato durante l’evento “Sustainability Leadership Salon” di CSR Europe e GlobeScan, individuando il tipo di leadership politica e aziendale necessaria per contribuire a dare forma a un Social Green Deal 2024-2029:
- Policy Leadership: che consente di ottenere un impatto e un cambiamento del sistema attraverso dialoghi tra più soggetti, collaborazioni e alleanze settoriali, a sostegno e al di là dei nuovi regolamenti europei sulla sostenibilità
- Business Leadership: che collega le aziende ai loro pari, ai settori industriali, ai responsabili politici, agli investitori e alla società civile per costruire e implementare soluzioni congiunte negli ecosistemi locali e globali, al di là di un approccio alla sostenibilità basato soltanto sulla compliance.
Per andare verso un futuro più sostenibile, sono necessari sforzi collettivi e un'alleanza per l'azione tra politici e leader aziendali.
L’evento ha riunito le aziende associate ai CSR Europe Leadership Hubs e altre imprese e stakeholder chiave in una serie di conversazioni volte a stimolare la discussione e l’individuazione di nuove idee. Tra i relatori anche Elisa Rotta Program Manager di Fondazione Sodalitas che è intervenuta sulla centralità della persona per la sostenibilità delle imprese, presentando le attività dell'Osservatorio della Sostenibilità Sociale d'Impresa.
I prossimi passi
Le idee condivise durante l'evento arricchiranno le raccomandazioni politiche sulla CSR che CSR Europe discuterà con l'attuale e la nuova Commissione europea, il Parlamento europeo e i governi dell'UE nel 2024.
Il risultato di questa discussione sarà sottoposto alla Conferenza CSR Europe 2023, che si terrà il 20 giugno. La proposta sarà poi adattata e discussa al secondo Sustainability Leadership Salon del 14 novembre. Il documento politico finale sarà poi presentato alla nuova Commissione europea, al Parlamento europeo e ai governi dell'UE nel 2024.
www.csreurope.org
La leadership politica e aziendale necessaria per contribuire a dare forma a un Green Deal "sociale" 2024-2029: questo il tema dell'evento “Sustainability Leadership Salon” di CSR Europe e GlobeScan.