STEM E GENDER GAP: RIPARTE DEPLOY YOUR TALENTS

20 imprese impegnate con le scuole ad abbattere gli stereotipi di genere.

Milano, 16 dicembre 2024 - E' partita la 12° edizione del progetto europeo Deploy Your Talents, realizzato in Italia da Fondazione Sodalitas. 

L'obiettivo è rilanciare gli studi delle discipline STEM e superare gli stereotipi di genere che le caratterizzano.

Sono 20 le imprese associate a Fondazione Sodalitas che nella prima metà del 2025 collaboreranno con le scuole del territorio per affrontare questa sfida: Accenture, Brembo, Bureau Veritas, Credem, Edison, EY, FedEx, Feralpi, Gedeon Richter, GFT Technologies, Industree Communication Hub, Intesa Sanpaolo, Leyton, Linde Gas, Mapei, Randstad, Sacco System, Sky, STMicroelectronics, Wise Engineering.

Gli studenti e le studentesse coinvolti saranno affiancati in aula da manager attraverso un programma di formazione, tutoraggio e project work.

Deploy Your Talents risponde a un'emergenza che riguarda in modo particolare il nostro Paese. Mentre il trend demografico riduce gradualmente la popolazione occupabile, il mercato del lavoro richiede sempre di più profili tecnico-scientifici che rischiano di non essere disponibili nella misura necessaria.
Come ha ricordato Michela Galante di Talents Venture, intervenendo al kick off della 12° edizione del progetto, si stimano in 100.000 le opportunità di lavoro legate alla sola sostenibilità che si apriranno entro il 2030.
A fronte di queste opportunità, i dati Istat ci dicono che, tra i giovani under 35, le donne con una laurea STEM sono solo la metà degli uomini.
Come ha osservato Paola Rossetti di Assolombarda, il pregiudizio di genere va affrontato nella consapevolezza che la sua matrice è culturale e che non è avvalorato dai dati: l'indagine OCSE-PISA realizzata periodicamente in diversi Paesi europei ci dice infatti che, con riferimenti ai contenuti scientifici, le medie di competenze registrate dalle ragazze sono superiori a quelle dei ragazzi.

Diffondere nelle scuole la consapevolezza che gli studi STEM sono centrali e generano occupazione, fa la differenza.
Deploy Your Talents realizza partnership di qualità tra imprese e scuole che condividono questo impegno.


20 imprese sono protagoniste del programma europeo realizzato in Italia da Fondazione Sodalitas.