Edufin Index: Presentazione dei risultati della terza edizione

I dati rivelano il livello di educazione finanziaria e assicurativa degli italiani

Si è tenuto lo scorso 30 ottobre l'evento di presentazione dei risultati della terza edizione di Edufin Index, l'Osservatorio sulla consapevolezza e sui comportamenti finanziari e assicurativi degli italiani. I risultati sono stati presentati da Alleanza Assicurazioni, compagnia di Generali Italia, insieme a Fondazione Mario Gasbarri e con la collaborazione scientifica di SDA Bocconi, in un evento patrocinato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

I dati del 2024 mettono in luce la necessità di migliorare il livello di educazione finanziaria e assicurativa degli italiani, ancora insufficiente. Persistono significative differenze di genere, geografiche e generazionali. L’evento è stata anche l'occasione per annunciare il primo Premio Edufin Index Donna, che ha visto la collaborazione di Fondazione Sodalitas per la sua messa a punto. Si tratta di una nuova iniziativa volta a riconoscere e premiare le best practice sviluppate da organizzazioni non profit in Italia per la promozione e la divulgazione dei temi finanziari nel pubblico femminile.
Il riconoscimento 2024 è andato a: Associazione di Carità San Zeno ODV ETS, CADMI – Casa di Accoglienza delle Donne Maltrattate e Penso a Te - Educazione Finanziaria al Femminile APS.


Durante l'evento è stato annunciato il primo Premio Edufin Index Donna, in collaborazione con Fondazione Sodalitas