Deploy Your Talents: la premiazione delle scuole partecipanti

Premiate le scuole che hanno prodotti i migliori video dell'XI edizione

Deploy your Talents è il programma per rilanciare gli studi delle discipline STEM, le materie tecnico-scientifiche e superare gli stereotipi di genere. Nata da CSR Europe e sviluppata in Italia da Fondazione Sodalitas, l’iniziativa, giunta quest’anno alla XI edizione, ha coinvolto 21 imprese - Accenture, Alnylam, Brembo, Bureau Veritas, Covivio, Credem, Edison, EY, FedEx Express, Feralpi Group, Gedeon Richter Italia, GFT Technologies, Industree, Intesa Sanpaolo, Leyton, Linde Gas, Randstad, Sacco System, Sanofi, Sky, STMicroelectronics – e 17 istituti scolastici superiori - Aslam, Civico Polo Manzoni, Enaip, IIS Bertarelli Ferraris, IIS Galilei-Luxemburg, IIS Lagrange, IIS Russell, IIS Leonardo Da Vinci(Cologno Monzese), Liceo Cavalleri (Parabiago), Liceo Fermi (Salò), ITC Morante (Limbiate), ITCS Primo Levi (Bollate), ITI Hensemberger (Monza), Liceo Galileo Galilei (Caravaggio, BG), IIS Cremona (Pavia), IIS Fiocchi (Lecco), Liceo Aldo Moro (Reggio Emilia).

I  vincitori dell’edizione 2024

La giuria ha scelto tra i migliori lavori finali, proposti dalle scuole partecipanti: dei video sull'uguaglianza di genere e sulle discipline STEM, capaci di racchiudere quanto appreso lungo il percorso di Deploy your Talents. L’Istituto di Istruzione Superiore "Bertarelli Ferraris" di Milano è stato premiato per aver prodotto, in partnership con Edison, la migliore performance. Sul podio anche il Liceo Scientifico Moro di Reggio Emilia (partnership con Credem) e l’Istituto “Bertrand Russell” di Milano (partnership con Sky).

La premiazione si è tenuta presso il Teatro Elfo Puccini a Milano a cui sono intervenuti, tra gli altri, Anna Scavuzzo, Vicesindaco di Milano, Amalia Ercoli Finzi, Ingegnera aerospaziale del Politecnico di Milano, Marzia Scuderi, Responsabile Sviluppo e Gestione dei “Progetti di Cura” di Fondazione Libellula e Alessandro Beda, Consigliere Delegato di Fondazione Sodalitas.

Il percorso di aziende e studenti

Imprese e scuole hanno lavorato insieme per sensibilizzare i giovani sul valore della formazione nelle materie tecnico-scientifiche e su come una solida formazione STEM può fare la differenza per trovare lavoro e crescere professionalmente, considerando che in Italia il gender gap è molto accentuato quando si parla di professioni tecnico-scientifiche: secondo l’Istat, infatti, solo il 17,6% delle donne (1 laureata su 6) ha un titolo di studi nelle aree disciplinari scientifiche e tecnologiche, contro il 33,7% degli uomini.

Il programma di formazione, tutoraggio e project work è stato sviluppato con manager di diversi settori che hanno affiancato oltre 450 ragazze e ragazzi tra i 16 e i 19 anni avvicinandoli al mondo del lavoro in modo più consapevole.


Premiate le scuole che hanno prodotti i migliori video sull'uguaglianza di genere e sulle discipline STEM, frutto di un percorso fatto insieme alle imprese assocciate di Fondazione Sodalitas

multimedia

  • ferraris
  • secondi classificati
  • terzo posto