Le opportunità emergenti dal mondo del lavoro - che richiedono sempre di più preparazione tecnico-scientifica e parità di genere - sono al centro degli incontri promossi da Fondazione Sodalitas nell’ambito del progetto Sodalitas STEM by Me, sviluppato con il patrocinio del Comune di Milano e in collaborazione con STEAMiamoci, l’iniziativa di Assolombarda dedicata alle competenze Stem e alla diversità di genere.
L’orientamento è la chiave per aiutare i giovani a prendere decisioni consapevoli per il proprio futuro, e intervenire precocemente lungo il percorso scolastico è fondamentale. Per questo Sodalitas STEM by Me coinvolge anche i genitori, figure essenziali in questa importante fase del percorso formativo di ragazzi e ragazze.
Partecipano al progetto 5 imprese associate a Fondazione Sodalitas - FedEx Express, GFT, GiGroup, Intesa Sanpaolo e STMicroelectronics – e 2 istituti di Milano e Cusano Milanino (MI) per un totale di 100 ragazze e ragazzi.
L’iniziativa ha preso il via giovedì 4 aprile con un evento di kick-off in plenaria rivolto agli studenti e alle studentesse e ai loro genitori. Seguiranno altri incontri dedicati ad approfondire le figure professionali più richieste in azienda e il tipo di competenze necessarie per entrare nel mondo del lavoro.
“Siamo da anni impegnati nella promozione delle materie STEM, attraverso il superamento degli stereotipi di genere che le caratterizzano”, ha dichiarato Alessandro Beda, Consigliere Delegato di Fondazione Sodalitas. “Questa nostra esperienza ci ha mostrato l’importanza di far conoscere la potenzialità e gli sbocchi lavorativi degli studi tecnico-scientifici prima della scelta della scuola superiore. Proprio per questo, Sodalitas STEM by Me vuole coinvolgere in particolare i genitori, figure ancora fondamentali in questo momento così decisivo per i nostri giovani”.
Al via la III edizione di Sodalitas STEM by Me, il progetto di Fondazione Sodalitas nato con l'obiettivo di far conoscere a studenti e studentesse delle scuole secondarie di primo grado le opportunità offerte dal mondo del lavoro - che richiedono sempre di più preparazione tecnico-scientifica e parità di genere -, supportandoli così nel fare una scelta consapevole per il loro futuro.