Fondazione Covivio: il sostegno alle associazioni verso l’inclusione sociale

La collaborazione di Fondazione Covivio con Angeli del Bello e Associazione Kim

Covivio – impresa associata a Fondazione Sodalitas - tramite la Fondazione che ha creato nel 2020, sostiene le comunità locali in Italia, Francia e Germania, promuovendo inclusione sociale e pari opportunità. In particolare, in Italia la Fondazione ha avviato due progetti in collaborazione con l’Associazione Angeli del Bello e Associazione Kim, dedicati rispettivamente al reinserimento sociale e all’accoglienza e supporto a bambini gravemente malati e alle loro famiglie.

Fondazione Covivio e Angeli del Bello: insieme per una Milano più inclusiva

Alcune collaborazioni nascono spontaneamente dalla condivisione di obiettivi comuni. È il caso del rapporto tra la Fondazione Covivio e l’Associazione Angeli del Bello. L’Associazione Angeli del Bello è attiva a Milano dal 2022 e affiliata alla storica fondazione di Firenze, con l’obiettivo di preservare quotidianamente il decoro urbano.

La collaborazione tra queste due realtà è stata avviata nel 2024 con l’obiettivo rendere la città di Milano più accogliente, vivibile e inclusiva e si è concretizzata nel supporto annuale accordato dalla Fondazione Covivio al progetto MAP – Messa Alla Prova, promosso da Angeli del Bello, un’iniziativa lanciata a maggio e pensata per combinare la valorizzazione degli spazi urbani con misure di reinserimento sociale. Il progetto coinvolge persone in “Messa Alla Prova” (MAP), una misura giudiziaria che consente la sospensione del procedimento penale per reati minori in cambio di lavori di pubblica utilità, in questo caso in attività di manutenzione delle aree verdi, di rimozione di graffiti e cura di manufatti pubblici, contribuendo così al miglioramento degli spazi urbani.

Le squadre, composte da cinque partecipanti, sono coordinate da persone con fragilità sociali, che ricevono un compenso economico per le ore impiegate nella loro attività di coordinamento, trovando così in questo progetto un impiego che le aiuti a rimanere ancorate ad un contesto lavorativo sano e che dia loro la soddisfazione di partecipare ad un progetto utile alla città, aumentando quindi la propria autostima.

Grazie al sostegno della Fondazione Covivio, è stato possibile finanziare l’assunzione di un coordinatore per un anno, garantendo continuità ed efficacia all’iniziativa.

Un aspetto particolarmente interessante del progetto è la composizione delle squadre, che includono anche cittadini volontari. Le persone in “Messa alla Prova” provengono spesso da contesti di marginalità sociale e per loro il lavoro di pubblica utilità rappresenta un’opportunità preziosa di riconoscimento e visibilità.

Questo progetto ha permesso di riqualificare numerosi spazi urbani di Milano, restituendo alla comunità luoghi più belli e vivibili. Allo stesso tempo, i partecipanti stanno riscoprendo il

valore del lavoro e dell’impegno civico, elementi centrali per il loro percorso di reintegrazione sociale.

A gennaio 2025 il progetto nella sua totalità ha già raggiunto traguardi significativi. Sono state assunte 4 persone, offrendo loro nuove opportunità lavorative.

72 persone messe alla prova hanno partecipato al programma, di cui 15 hanno già completato con successo il percorso, mentre 32 persone sono in lista di attesa, a dimostrazione del crescente interesse verso l’iniziativa.

 

Fondazione Covivio e Associazione Kim: un nuovo inizio per costruire insieme un futuro di solidarietà

Dal 1997, Associazione Kim – ETS si dedica con passione all’accoglienza, tutela e assistenza sanitaria di bambini italiani e stranieri gravemente malati, provenienti da contesti di guerra o da Paesi privi di strutture mediche adeguate. La sua missione non si limita alla cura: attraverso la casa-famiglia La Casa di Kim a Roma, offre ospitalità ai minori e alle loro madri, creando un ambiente sicuro e accogliente durante l’intero percorso di cura. Attraverso progetti dedicati a istruzione, formazione, accesso al lavoro e housing, collabora con organizzazioni no-profit di medie dimensioni, profondamente radicate nei territori in cui opera.

La collaborazione tra Fondazione Covivio e Associazione Kim ha preso il via nel 2024, a partire dai Socovivio Days, le giornate di volontariato aziendale che hanno visto i team di Covivio impegnati presso La Casa di Kim in attività quotidiane, come la preparazione dei pasti, l’organizzazione di momenti ludici e creativi per i bambini, e il supporto pratico alle madri. Queste giornate non solo hanno offerto un aiuto concreto, ma hanno rappresentato per i volontari un’esperienza di crescita personale e di sensibilizzazione ai temi della fragilità e dell’accoglienza.

A seguito di questa esperienza, la Fondazione Covivio ha scelto di sostenere il progetto La speranza in una stanza adottando per 7 mesi una stanza della Casa di Kim nel cuore del Parco Bellosguardo, nel XII Municipio di Roma. Le 14 stanze della struttura non sono semplici alloggi, ma spazi di protezione dove le famiglie possono ricostruire il proprio equilibrio e ritrovare un senso di normalità.

Adottare una stanza significa prendersi cura del bambino che la abiterà e della madre che lo accompagnerà, offrendo non solo un tetto ma anche dignità, protezione e calore umano. Questo impegno comprende il sostegno per necessità essenziali come alimentazione, prodotti per l’igiene, vestiario, utenze e medicine, oltre a trasporti verso gli ospedali, attività ricreative e laboratori educativi, fondamentali per il benessere psicofisico di mamme e bambini.

Questa iniziativa rappresenta un primo passo concreto verso una collaborazione di lungo termine tra Fondazione Covivio e Associazione Kim, con l’obiettivo condiviso di costruire un futuro in cui ogni bambino e ogni famiglia possano sentirsi accolti, protetti e sostenuti nel loro percorso di cura e rinascita.

 

https://www.covivio.eu/en/


Covivio, tramite la Fondazione che ha creato nel 2020, sostiene le comunità promuovendo inclusione sociale e pari opportunità attraverso i progetti realizzati in collaborazione con l’Associazione Angeli del Bello e Associazione Kim.