Feralpi presenta il bilancio integrato: sempre maggiore l'impegno nella sostenibilità

Questa scelta, deriva dalla volontà di anticipare i futuri obblighi normativi introdotti CSRD

Nel 2023 Feralpi Group ha investito 169 milioni di euro per migliorare l'efficienza e l'elettrificazione dei processi produttivi in Italia e Germania. La produzione di acciaio è rimasta stabile a 2,4 milioni di tonnellate, ma il fatturato ha subito una contrazione rispetto al record del 2022, influenzato da alti costi energetici e scarsità di rottame ferroso. Il risultato netto totale è stato di 18,9 milioni di euro, con un patrimonio netto di 996 milioni di euro.

“Il mercato dell’acciaio in Europa attraversa un periodo complesso, registrando un calo di circa 10 milioni di tonnellate tra il 2022 e il 2023 (-7,4% a/a). In questo quadro, Feralpi mantiene saldamente le proprie quote di mercato nonostante sul comparto elettro siderurgico pesino l’incremento dei costi dell'energia e la scarsità di rottame. Il Gruppo conferma la sua capacità di visione e di execution con l’impegno di offrire al mercato un prodotto sempre più decarbonizzato” commenta Giuseppe Pasini, Presidente di Feralpi Group. “Vogliamo farci trovare pronti e tecnologicamente avanzati quando la ripresa dei consumi sarà anche accompagnata da una sempre maggiore attenzione alla qualità del prodotto e del processo produttivo in ottica green”.

Obiettivi di Sostenibilità e Report Integrato

Feralpi ha ridotto le emissioni di CO2 del 24% rispetto all'anno precedente e ha ricevuto l'approvazione della Science Based Targets Initiative (SBTi) per i suoi obiettivi di riduzione delle emissioni al 2030. L'azienda mira a ridurre del 50% le emissioni specifiche e del 25% le emissioni assolute di scopo 3, contribuendo così al contenimento del riscaldamento globale.

Come ulteriore testimonianza del proprio impegno verso la sostenibilità e della sua profonda integrazione con le attività e il business aziendale, Feralpi Group presenta per la prima volta la propria reportistica annuale attraverso un approccio integrato, del perimetro del Consolidato di Feralpi Siderurgica, volto ad unire la rendicontazione delle performance finanziarie con la comunicazione delle informazioni ambientali, sociali e di Governance (ESG).

Il documento nasce con l’obiettivo di offrire agli stakeholder in un unico report una visione completa del valore generato da Feralpi e delle strategie che il Gruppo intende perseguire per continuare a generare tale valore in modo sostenibile nel breve, medio e lungo periodo.

Questa scelta, deriva dalla volontà della Governance del Gruppo di anticipare i futuri obblighi normativi introdotti dalla Corporate Sustainability Reporting Directive - CSRD (Direttiva 2022/2464) – e dai nuovi standard di rendicontazione (ESRS – European Sustainability Reporting Standards elaborati dall’EFRAG - European Financial Reporting Advisory Group

Crescita e Inclusione

Anche nel 2023 si è registrata una crescita complessiva degli organici con un incremento di 71 risorse rispetto al 2022, passando da 1.856 a 1.927 unità. Tale incremento è principalmente dovuto ai inserimenti di personale qualificato con competenze specializzate a supporto degli investimenti tecnologici delle aziende del comparto siderurgico. Prosegue l’impegno del Gruppo nella qualificazione professionale delle sue risorse con programmi dedicati alla formazione manageriale e tecnologica di alto livello.  All’interno degli obiettivi legati alla dimensione sociale della propria ESG strategy, il 2023 ha visto anche l’avvio del progetto “SteelWomen” volto all’assunzione di manodopera femminile nelle aree tecnico-produttive delle aziende del Gruppo, nello specifico in acciaieria, cuore pulsante della produzione. L’obiettivo nel prossimo quadriennio è quello di inserire nei nuovi ingressi 10 volte tanto il valore attualmente presente del settore della manifattura in Italia (0,5% - fonte Istat 2021)

 

www.feralpigroup.com


Feralpi Group presenta per la prima volta la propria reportistica annuale attraverso un approccio integrato, volto ad unire la rendicontazione delle performance finanziarie con la comunicazione delle informazioni ambientali, sociali e di Governance (ESG)

multimedia