EY Foundation condivide il Bilancio Sociale FY24

Racconta l’impegno a favore delle future generazioni e della comunità

EY Foundation, braccio operativo nel sociale di EY in Italia pubblica quest’anno il suo primo Bilancio Sociale . Da novembre 2023 infatti, la EY Foundation è iscritta al Registro Unico del Terzo Settore come Ente Filantropico.

Il Bilancio sociale rendiconta il valore sociale generato per la comunità nel FY24 e dimostra i risultati raggiunti dalle iniziative messe in atto dalla EY Foundation e realizzate grazie all’impegno del network EY in Italia.

Con EY Foundation oltre 2.000 persone di EY Italia nel FY24 hanno:

  • contribuito a realizzare le 96 iniziative del programma di volontariato di competenza EY Ripples che la EY Foundation gestisce dal FY20 per supportare: le nuove generazioni nell’affrontare il mondo del lavoro, la sostenibilità ambientale, il Terzo Settore e i nuovi imprenditori ad impatto sociale e ambientale perché possano far crescere le loro organizzazioni in modo sostenibile.
  • aderito a ‘Social Value’, iniziativa che la EY Foundation ha lanciato per il quarto anno che permette loro di candidare e scegliere i progetti a favore di giovani e ambiente che verranno sostenuti dalla EY Foundation, 
  • partecipato alle Maratone Solidali con la finalità di correre (o camminare) a sostegno di una causa sociale.

Alcune delle principali iniziative promosse dalla EY Foundation, realizzate grazie ai volontari EY:

  • Progetti di orientamento e formazione: Con UNICEF e Junior Achievement supporto al progetto Upshift for Youth per aiutare i giovani ad acquisire competenze e risorse per accedere a nuove opportunità nel mondo del lavoro. Con UNHCR realizzato un programma dedicato ai rifugiati per promuovere la coesione sociale e la partecipazione attiva. Con l’Università La Sapienza di Roma implementato il percorso G4Greta per sensibilizzare le studentesse sui temi STEM e sulla importanza di acquisire competenze in ambito tecnologico;
  • Iniziative di sostenibilità ambientale: promozione e tutela dell'ambiente attraverso programmi di recupero ambientale e la creazione di orti urbani al fianco di Legambiente;
  • Dialogo e supporto al Terzo Settore: capacity building per organizzazioni non profit su temi quali la leadership trasformativa e la gestione delle risorse umane collaborando con Sodalitas, organizzazioni e aziende.
  • Social Value’, che permette alle persone di EY di candidare e scegliere progetti realizzati da ETS a favore di giovani e ambiente che verranno sostenuti dalla EY Foundation,

I principali risultati: oltre 25. 300 beneficiari diretti e 981.000 vite impattate positivamente grazie al volontariato di competenza, oltre 574.000 € donati a supporto di giovani e ambiente.

Per maggiori informazioni e per entrare in contatto con EY Foundation:fondazioneeyitalia@it.ey.com

Per consultare il Bilancio Sociale FY24 di EY Foundation

www.ey.com


Il Bilancio Sociale FY24 di EY Foundation descrive le iniziative realizzate grazie al coinvolgimento delle persone di EY Italia e il loro impatto: Social Value, Maratone Solidali, il programma di volontariato di competenza EY Ripples, oltre 2.000 volontari, 25.000 beneficiari, oltre 570.000 euro donati.