Milano, 4 ottobre 2022 – Dopo due anni di pandemia da Covid-19 e il tragico impatto sociale ed economico della guerra in corso in Europa è sempre più evidente l’urgenza di impegnarsi per il rafforzamento della sostenibilità sociale, senza la quale non può esserci un futuro sostenibile.
La stessa transizione ecologica e digitale, pur necessaria, è destinata, se non gestita sul piano sociale, a produrre effetti negativi in termini di occupazione e marginalizzazione delle persone. Questo è tanto più vero in un Paese come l’Italia che presenta una situazione sociale particolarmente fragile da tanti punti di vista.
Un tale contesto attraversato da disuguaglianze e fratture sempre più ampie chiama anche le imprese a considerare centrale, nei prossimi anni, l’impegno a rafforzare la sostenibilità sociale.
Per questo Fondazione Sodalitas, da sempre impegnata a promuovere il contributo dell’impresa allo sviluppo della società, ha deciso di dare vita a un Osservatorio permanente sulla Sostenibilità Sociale d’Impresa (SSI) con l’obiettivo di conoscere, approfondire e comunicare il contributo distintivo delle imprese nell’affrontare i profondi impatti su persone e società generati dai cambiamenti in corso, per realizzare una prospettiva duratura di sviluppo.
L’Osservatorio indicherà strumenti, approcci e metodi di intervento distintivi, nonché indicatori puntuali per misurare e comunicare l'efficacia delle azioni e proporrà benchmark di riferimento per le imprese nel contesto italiano ed europeo.
Il progetto potrà contare sull’alleanza con CSR Europe e su un Comitato scientifico composto da esperti autorevoli, mentre Walden Lab sarà Research partner e Omnicom PR Group communication partner.
L’Osservatorio è stato annunciato oggi nel corso di un incontro tenutosi nell’ambito del Salone della CSR e dell’Innovazione sociale in corso presso l’Università Bocconi a Milano, a cui hanno partecipato Alberto Pirelli, Presidente e Alessandro Beda, Consigliere Delegato di Fondazione Sodalitas; Paolo Anselmi, Presidente Walden Lab; Franca Maino, Professoressa del Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche dell’Università degli Studi di Milano e Rossella Sobrero, Presidente di Koinètica.
“Emergenza ambientale, transizione digitale, trend demografici, pandemia e guerra: l’impatto che questi fattori generano sulle persone è profondo, e occuparsene è fondamentale per ridurre disuguaglianze e fragilità sociali non più sostenibili”, ha affermato Alberto Pirelli, Presidente di Fondazione Sodalitas. “Un quadro così difficile rende evidente la necessità e l’urgenza che tutti gli stakeholder si impegnino per il rafforzamento della sostenibilità sociale, comprese le imprese. La crescita dell’impresa dipende, peraltro, anche dal benessere, dalla creatività e dalla competenza delle persone che vi operano, e nello stesso tempo dall’empatia e fiducia che essa sa generare presso i propri stakeholder: clienti, fornitori e investitori, comunità e territorio”.
“Formazione dei giovani, sviluppo personale e professionale, benessere e sicurezza dei collaboratori, valorizzazione e inclusione delle diversità, generazione di una comunità coesa e integrata. Queste sono le sfide della sostenibilità sociale, che chiamano le imprese ad agire oggi per costruire solide prospettive di crescita e sviluppo. Fondazione Sodalitas è impegnata a far crescere l’impegno in questa direzione, favorendo lo sviluppo di partnership tra imprese e società civile che generino valore sociale”, ha aggiunto Alessandro Beda, Consigliere Delegato di Fondazione Sodalitas.
Prossimo appuntamento il 15 novembre 2022 presso l’Auditorium di Assolombarda a Milano per la presentazione del 1° Rapporto dell’Osservatorio sulla Sostenibilità Sociale d’Impresa.
Fondazione Sodalitas, da sempre impegnata a promuovere il contributo dell’impresa allo sviluppo della società, ha deciso di dare vita a un Osservatorio permanente sulla Sostenibilità Sociale d’Impresa (SSI).