Fondazione Sodalitas è il partner italiano dell’Europa per l’attuazione dell’Agenda in materia di Sostenibilità, e fa parte del ristretto gruppo di lavoro che collabora con la Commissione Europea per mettere a punto ed attuare le strategie di sviluppo della Sostenibilità d’Impresa in Europa.
La relazione che Fondazione Sodalitas ha costruito negli anni con i principali network internazionali in materia di Sostenibilità permette alla Fondazione di promuoverla in Italia in linea con i trend più innovativi, e di far accedere le proprie imprese aderenti ai programmi europei di condivisione delle esperienze e degli approcci più avanzati.

Fondazione Sodalitas è National Partner Organisation per l’Italia di CSR Europe, il network espressione della Commissione Europea impegnato a integrare la Sostenibilità nel modo di fare business. A guidarne l'operato il MILAN MANIFESTO ENTERPRISE 2020, lo strumento - lanciato con Fondazione Sodalitas il 19 giugno 2015 in occasione della Conferenza Internazionale LAST CALL TO EUROPE 2020 - che chiede a Imprese e Governi di tutta Europa di lavorare insieme per realizzare una crescita sostenibile e inclusiva. Il Manifesto è stato sottoscritto da Fondazione Sodalitas e dalle 42 Organizzazioni partner di CSR Europe: un movimento che coinvolge le 10.000 imprese più avanzate del Continente.

Fondazione Sodalitas è inoltre partner per l’Italia:
- di CSR360 Global Partner Network, la rete mondiale di organizzazioni indipendenti impegnate a promuovere il coinvolgimento dell’impresa nella comunità. Il network unisce oggi 100 organizzazioni partner provenienti da 60 paesi del mondo
- di European Foundation Centre, il punto di riferimento europeo per le fondazioni private. L’obiettivo di EFC è costruire un quadro fiscale e legale di riferimento a livello europeo per le fondazioni, contribuire al loro sviluppo, promuovere partnership tra diverse fondazioni e tra il mondo delle fondazioni e altri stakeholder
- di ABIS-Academy of Business in Society, il network europeo di riferimento per la ricerca interdisciplinare sulla Responsabilità Sociale d’Impresa-CSR. EABIS collabora con imprese e istituzioni europee per sviluppare programmi formativi che mettano la Responsabilità Sociale d’Impresa-CSR al centro della formazione manageriale
- della Campagna Internazionale ENGAGE, il network internazionale che ha l’obiettivo di diffondere il volontariato d’impresa in tutto il mondo. I progetti di volontariato d’impresa realizzati in tutto il mondo grazie alla campagna ENGAGE coinvolgono oggi 250 imprese e 278 organizzazioni nonprofit, e generano un impatto su 18.500 beneficiari diretti grazie al coinvolgimento attivo di 9.000 professionisti d’impresa.

Fondazione Sodalitas partecipa allo United Nations Global Compact, l’alleanza strategica delle imprese impegnate ad allineare comportamenti e strategie a 10 principi accettati universalmente in materia di diritti umani, lavoro, ambiente e anti-corruzione.
La Fondazione fa inoltre parte del gruppo di organizzazioni nonprofit mondiali accreditate di uno Special consultative status presso le Nazioni Unite, e più precisamente presso lo United Nations Department of Economic and Social Affairs (UN DESA).

Condividi: