Divento Grande: i risultati della 1^ Edizione del progetto

200 ore di formazione in aula, 600 ore di stage professionalizzante e una rete di soggetti radicati sul territorio per soddisfare i bisogni e le aspirazioni di 28 ragazzi e ragazze a rischio emarginazione, a cui è stata offerta una seconda opportunità. Questi, in sintesi, i principali numeri di DIVENTO GRANDE, il progetto che il Comune di Milano - insieme con Fondazione Sodalitas e Fondazione Clerici, e con la collaborazione di Formaper e Obiettivo Lavoro – ha sviluppato nel 2011 per il recupero e la prevenzione del disagio giovanile ispirato al modello dell’alternanza formazione-lavoro.
Destinatari del progetto sono stati adolescenti di età compresa tra i 16 e i 18 anni che hanno abbandonato prematuramente il percorso di studi e che necessitavano di un aiuto per costruire i propri progetti di futuro e di lavoro.

Il programma si è articolato in due fasi. La prima di orientamento, durante la quale i ragazzi hanno frequentato lezioni, partecipato a Laboratori per imparare un mestiere, simulato colloqui di selezione, imparato a costruire il proprio CV, approfondito tematiche quali la motivazione e la comunicazione, il lavoro di gruppo e la ricerca di un’occupazione, nonché lavorato per acquisire competenze professionali di qualità da poter spendere efficacemente nel mercato del lavoro. La seconda di formazione sul campo attraverso tre esperienze di stage, individuate e costruite sulla base delle specifiche richieste ed attitudini di ciascuno.

Condividi:

multimedia