MAPEI: LABORATORI DI "AGRICOLTURA SOCIALE" PER I MINORI

Mapei sostiene il progetto di agricoltura sociale della Casa Don Guanella, la comunità educativa che nel territorio di Lecco è un punto di riferimento per la capacità di accogliere bambini, ragazzi e giovani adulti in situazione di disagio.

Grazie ai prodotti donati da Mapei verranno costruiti dei laboratori che ospiteranno il caseificio, il birrificio, il laboratorio delle conserve e quelli per la lavorazione del vino e dell’olio.

Nell’esperienza della Cascina Don Guanella, la cosiddetta “agricoltura sociale” è infatti un approccio efficace per lavorare con i minori accolti nella comunità: ragazzi italiani e stranieri, spesso provenienti da famiglie disagiate sia materialmente che socialmente, accomunati dal fatto di aver vissuto situazioni di emarginazione e di fallimento dell’esperienza scolastica e professionale, perdendo così la speranza di una propria emancipazione personale e professionale.

La prima pietra è stata posata il 16 maggio scorso: i laboratori della Cascina Don Guanella saranno un luogo di formazione, di orientamento e di inserimento professionale per i ragazzi.
Un luogo dove sperimentare, attraverso attività come la cura quotidiana di piante e animali, il valore del lavoro di gruppo e della corresponsabilità.

Condividi: