Giunta alla seconda edizione, anche nel 2014 la “Settimana del Volontariato Syngenta” ha visto l’azienda in prima linea al fianco della Fondazione Banco Alimentare nella raccolta di generi alimentari e nel recupero delle eccedenze alimentari.
I volontari per un giorno Syngenta hanno trascorso un’intera Giornata da Volontario al magazzino di Muggiò (MB) dove, assieme alle tante persone che ogni giorno donano il loro tempo al centro, sono stati impegnati in attività di ritiro e consegna del cibo destinato agli enti caritativi. Anche su tutto il territorio nazionale è stato possibile per i colleghi dare il proprio diretto contributo alla rete presso i magazzini regionali.
Un altro importante appuntamento è stata la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare (sabato 29 novembre 2014), che anche quest’anno si è confermata un vero successo: a livello nazionale sono state donate 9.201 tonnellate di generi di prima necessità (quasi il 2% in più rispetto all’anno scorso). Molti dipendenti Syngenta hanno “colorato” il centro commerciale Bonola a Milano con le proprie t-shirt per sensibilizzare le persone a compiere un gesto di solidarietà a favore dei più bisognosi.
“Dopo l’esperienza dello scorso anno, è stato per l’azienda un vero e proprio bisogno continuare il proprio cammino accanto a banco Alimentare” – ha sottolineato Paolo di Lernia, responsabile della Comunicazione Syngenta Italia. “Sia nelle giornate ai magazzini che durante la Colletta, ciascuno ha potuto compiere il gesto concreto di aiutare chi ha bisogno con entusiasmo e disponibilità. Come azienda dedicata all’agricoltura non possiamo non essere sensibili su quella che rappresenta una delle più grandi sfide del nostro pianete, lo spreco alimentare e il diritto al cibo”.