16/11, webinar: l'apprendistato di qualità nelle PMI

Giovedì 16 Novembre (ore 11.00 - 12.00) si terrà il secondo webinar del ciclo di approfondimenti organizzati nell’ambito di EUTalent, il progetto europeo per la promozione dell’apprendistato di qualità nelle Piccole e Medie Imprese, coordinato in Italia da Fondazione Sodalitas e Impronta Etica.

Il webinar è rivolto ad un ampio pubblico di stakeholder - organizzazioni datoriali e di categoria, enti di formazione, agenzie per il lavoro ecc. - e a tutte le PMI che vogliano approfondire i vantaggi, non solo economici e fiscali, dell’apprendistato.

L’avvio della sperimentazione del Sistema Duale in Italia ha avviato una nuova stagione di avvicinamento tra mondo dell’educazione e mondo del lavoro. Tra le opportunità oggi disponibili, l’apprendistato può accelerare l’acquisizione di competenze professionali nei giovani e facilitare la transizione tra scuola e lavoro. Perché tutte le potenzialità dello strumento siano espresse è necessario porre attenzione alla qualità dei percorsi di apprendistato, da parte di tutti gli attori coinvolti.

EUTalent propone alle PMI un percorso di accompagnamento per comprendere i benefici dell’apprendistato e rispondere ai criteri per un apprendistato di qualità definiti a livello europeo.

Nel corso del webinar verrà in particolar modo approfondito il tema dell’Apprendistato di 1° livello, che nell’ambito della sperimentazione del sistema duale avviata dal 2015 oggi vede protagonisti i Centri di Formazione Professionale e le Piccole e Medie imprese che accolgono in azienda gli studenti con un contratto di apprendistato per l’ottenimento della qualifica e del diploma professionale.

Verranno inoltre presentati gli strumenti messi a disposizione dal progetto EUTalent che hanno l’obiettivo di supportare le imprese piccole e medie nella definizione di un di apprendistato di qualità, attraverso l’accesso gratuito ad un percorso di assessment e alla condivisione e la valorizzazione della propria esperienza nel contesto nazionale ed europeo.

È possibile registrarsi entro il 10 novembre cliccando qui. Alcuni giorni prima della data del Webinar, gli iscritti riceveranno le informazioni per accedere.

Condividi: