Creata nel 1966 da Pierre Bellon, Sodexo è leader mondiale nei servizi che migliorano la Qualità della Vita, fattore essenziale che contribuisce al progresso degli individui ed alle performance delle organizzazioni. Presente in 80 Paesi, Sodexo serve ogni giorno 75 milioni di consumatori attraverso un’offerta unica di Servizi On-site, Benefits and Rewards Services e Servizi per la Persona e a Domicilio. Con più di 100 mestieri, Sodexo propone ai suoi clienti un’offerta integrata di servizi, frutto di oltre 45 anni di esperienza: dall’accoglienza, alla sicurezza, dalla manutenzione alle pulizie, dalla ristorazione al facility management; dai Pass Lunch, Pass Gift e Pass Mobility per i dipendenti ai servizi di assistenza a domicilio e di concierge. I successi e le performance di Sodexo si basano sulla sua indipendenza, sul suo modello economico sostenibile e sulla sua capacità di assicurare lo sviluppo e l’impegno dei suoi 420.000 collaboratori in tutto il mondo.
Presente in Italia sin dal 1974, Sodexo, attraverso le sue Divisioni specializzate, offre Servizi On-site dedicati ad Aziende, Scuole, Sanità e Senior, grazie ai suoi oltre 11.300 collaboratori che operano in 1.500 punti servizio. Sodexo offre anche Servizi di Benefits and Rewards (Pass Lunch, Pass Incentive, Pass Mobility, Pass Health…) a oltre 450.000 beneficiari.

Attività di CSR
La mission stessa di Sodexo contiene le radici del suo impegno in ambito CSR: “Migliorare la Qualità della Vita dei nostri collaboratori e di tutti coloro che serviamo, oltre a contribuire allo sviluppo economico, sociale e ambientale delle comunità in cui operiamo”.

SALUTE E SICUREZZA
Nell’ultimo anno fiscale, Sodexo Italia ha realizzato per i suoi dipendenti oltre 40.000 ore di formazione sui temi della sicurezza alimentare e della sicurezza sul lavoro.

SANA E CORRETTA ALIMENTAZIONE
Nel 2014 la campagna “Coniugare piacere e salute? Si può!”, realizzata da Sodexo, ha ottenuto nuovamente il logo “Guadagnare salute” del Ministero della Salute.

DIVERSITÁ E INCLUSIONE
Sodexo Italia vanta il 66% di donne tra i suoi responsabili di unità, ha condotto oltre 1.500 ore di formazione, per 250 persone, sul suo programma Diversity & Inclusion.
Sodexo Italia è stata fra le prime 16 aziende italiane a firmare la “Carta per le Pari Opportunità e l’Uguaglianza sul Lavoro” il 5 ottobre 2009.

POLITICHE PER IL PERSONALE
- Campagna “Un impegno con te. Il tuo futuro: so Sodexo”. Programmi e azioni integrate su 5 fronti: Selezione, Accoglienza, Vita quotidiana, Crescita, Riconoscimento.
- “Le mie idee per Sodexo”: strumento di comunicazione e leva di riconoscimento individuale.
- Indagine sul clima interno, sulla percezione in tema di Diversità e Pari opportunità, sull’equilibrio vita-lavoro, sull’engagement, sulle aree di miglioramento e di crescita professionale e personale. Seguono azioni e monitoraggio dei risultati.

PARTNERSHIP
- “M’AMA” Modello per l’Alimentazione dei Malati di Alzheimer, creato da Sodexo per dare un concreto supporto, a casa o nelle strutture sanitarie locali. 
- “ORO ROSSO” in partnership con il Consorzio Coalvi, (circa 1600 piccoli allevatori piemontesi), per garantire ai consumatori della Ristorazione collettiva carne di qualità a prezzi accessibili. Il progetto sostiene l’economia locale, legata al territorio.
- Accoglienza lavorativa per cittadini rifugiati politici, in collaborazione con Comune di Milano- Servizio Centro di Mediazione al Lavoro e A&I Onlus, attraverso Tirocinio o Borsa Lavoro.

RICONOSCIMENTI
Sodexo Italia ha ricevuto la prima certificazione Best Employer di Aon Hewitt, il programma che misura e certifica l'eccellenza dei datori di lavoro, identificando le aziende che favoriscono l’impegno dei propri collaboratori. Ha inoltre ottenuto la certificazione SA8000®, il primo standard sulla responsabilità sociale delle imprese, che ne misura il grado etico e la responsabilità sociale.
Sodexo Italia ha vinto il Sodalitas Social Award nel 2011 con il Progetto “La Disabilità fa Team: Sodexo con il Comune di Morbegno”.

www.sodexo.com

Condividi:

fondazione sodalitas È promossa da: