SGS Italia fa parte di SGS Group la più grande organizzazione mondiale di ispezione, verifica, analisi e certificazione di beni, servizi e sistemi. SGS è riconosciuta internazionalmente per l’alta qualità dei servizi forniti e per l’integrità etica del suo operato.
SGS ha più di 80.000 dipendenti e un network di oltre 1650 uffici e laboratori in tutto il mondo, operando in 13 settori a livello globale. È presente in Italia dal 1915.
Lo scopo dell’azienda è quello di essere l’organizzazione di servizi più competitiva e produttiva nel mondo. Le competenze vengono continuamente migliorate per essere i migliori nel campo di riferimento.
Dal 1985 SGS SA è quotata alla Borsa di Zurigo.
 
Attività di CSR
A fianco dei servizi di certificazione più tradizionali, SGS offre servizi di sostenibilità più specialistici, fra i quali: Supply Chain Management per la gestione sostenibile della catena di fornitura, analisi e test di prodotto. Per gestione delle catene di fornitura si intende il complesso dei processi logistici e produttivi che vanno dal’acquisto delle materie prime, passando per le diverse fase di lavorazione e assemblaggio, fino alla consegna del prodotto finito ai clienti finali e le relazioni fra i diversi attori che operano lungo le diverse fasi.

L’esigenza è quella di dimostrare ai propri stakeholders che l’attenzione a tematiche fondamentali di sostenibilità, quali il rispetto dei diritti dei lavoratori, il non utilizzo di lavoro infantile, la salvaguardia dell’ambiente, la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro, è garantita anche lungo la catena di fornitura. Dimostrare di non limitare entro i propri confini il comportamento a tutela dell’ambiente e di non prediligere rapporti con fornitori basati solo su condizioni economiche vantaggiose. SGS propone supporto nella definizione della strategia aziendale e nella preparazione dei questionari di Self-Assessment, nella gestione degli audit attraverso la progettazione di un servizio personalizzato che miri ad individuare le aree critiche, la priorità di verifica (risk assessment) e la gestione dei risultati (remediation plan).

Inoltre, molti dei servizi offerti dall’azienda sono direttamente correlati alla sostenibilità, come gli standard ambientali e la sicurezza dei prodotti: SGS offre un servizio di Attestazione del Bilancio di Sostenibilità basato su una metodologia interna definita SRA Sustainability Report Assurance e sulle Linee Guida di Rendicontazione internazionalmente riconosciute quali GRI Global Reporting Initiative Guideline e AA1000, certificazione del sistema di gestione degli eventi sostenibili secondo ISO 20121 , servizi relativi alla Guida alla Responsabilità Sociale secondo UNI ISO 26000, servizi correlati a 231.

SGS è in grado di supportare il cliente nella definizione e nell'analisi di metodologie di Life Cycle Assessment di prodotto o di servizio ai fini, ad esempio, della Product Carbon Footprint e della Water Carbon Footprint.

Sulla base dell'esperienza maturata in servizi altamente qualificati e di una competenza sovra-settoriale consolidata, SGS è partner certificativo idoneo per la verifica dell’inventario e della rendicontazione delle emissioni di GHG e dei relativi progetti di riduzione, secondo l'applicazione di strumenti cogenti o volontari, nella gestione energetica attraverso ISO 50001 Energy Management System, Climate Change Program ( asserzioni/certificazioni inventario e rendicontazione dei Gas a Effetto Serra (ISO 14064).

Quest'anno il nostro rapporto sulla sostenibilità è online in versione integrale. Nel rapporto sono presenti informazioni relative al nostro approccio alla sostenibilità e di casi di studio relativi alle nostre iniziative locali. Casi di studio selezionati e prestazioni chiave sono disponibili nel nostro documento "2013 Sustainability Highlights"
- Sostenibilità su SGS.com
2013 Sustainability Highlights
Grazie al nostro servizio, i nostri clienti soddisfano le aspettative di sostenibilità degli stakeholders: aiutiamo i nostri clienti ad appropriarsi delle basi per un futuro più responsabile e sostenibile , incoraggiamo la responsabilità ambientali, riduciamo il rischio di corruzione nei progetti dei nostri clienti.

Condividi:

fondazione sodalitas È promossa da: