Con oltre 150 anni di storia, RINA è una realtà globale, un serbatoio di competenze a beneficio di operatori economici e istituzionali presenti in tutto il mondo.
Per il Gruppo, partnership vuol dire eliminare ogni potenziale separazione tra il nostro lavoro e gli obiettivi del cliente. Vuol dire agire insieme con lo stesso fine e guidati dalle stesse motivazioni. Vuol dire investire sul lavoro di squadra di risorse altamente qualificate, che coltiviamo con circa 155.000 ore annuali di formazione e aggiornamento, consapevoli che la crescita personale e professionale sia il punto di forza del Gruppo.

Le società del Gruppo operano in cinque Business, proponendo soluzioni volte all’innovazione, all’ambiente e alla sostenibilità: Marine, Energy, Business Assurance, Transport and Infrastructures, IFIs Banks and Investors.
I servizi nascono per moltiplicare il potenziale dei partner, affinché le organizzazioni siano più competitive nei mercati di riferimento e possano operare in modo più efficiente e sostenibile in tutte le fasi della loro attività.

Per garantire la totale trasparenza del nostro operato, i servizi sono organizzati e gestiti in due rami, separati e indipendenti, ai quali afferiscono specifiche società:
- TIC-Services (Testing Inspection Certification): classificazione navale, certificazione, collaudo e ispezione, servizi affidati a RINA Services S.p.A. e alle sue società controllate.

- E-Services (Engineering): consulting engineering, progettazione, operability assurance, special studies e project management, servizi affidati a D’Appolonia S.p.A. e alle sue società controllate.

Con la formazione di questo Gruppo internazionale e multidisciplinare, RINA S.p.A. è oggi la holding del Gruppo, che offre alle società operative i servizi centrali di staff: amministrazione e finanza, gestione del personale, comunicazione, servizi legali e servizi generali.
RINA è presente con 163 uffici in 57 Paesi, con una rete operativa di oltre 2.500 dipendenti, che grazie al loro impegno hanno contribuito, nell’anno 2013, a generare ricavi per 294 milioni di Euro.

SERVIZI “TIC”
RINA SERVICES S.p.A. è la società di RINA che fornisce i servizi di classificazione, certificazione, collaudo e ispezione (TIC Services) per garantire l'eccellenza alle organizzazioni dei settori navale, ambiente ed energia, infrastrutture, trasporti e logistica, qualità e sicurezza, agroalimentare.
Grazie ai continui investimenti in ricerca e formazione, l'azienda ha maturato elevate competenze nella certificazione di sistemi di gestione, prodotti, impianti e personale, per aziende di ogni dimensione e operanti in ogni parte del mondo, sviluppando al contempo la nostra tradizionale attività di classificazione e certificazione navale.
In qualità di organismo di terza parte e indipendente, RINA SERVICES offre i propri servizi nel pieno rispetto dei principi di etica professionale, trasparenza, riservatezza e responsabilità sociale d'impresa. 

RINA è tra i fondatori dell'IACS (International Association of Classification Societies), che dal 1968 offre un contributo per la sicurezza e la regolamentazione marittima con attività tecniche, verifiche di conformità, ricerca e sviluppo.
A garanzia del valore delle nostre certificazioni e valutazioni, abbiamo acquisito una vasta gamma di riconoscimenti, rilasciati da Enti/Organismi di accreditamento internazionali, comunitari e nazionali, tra i quali: ACCREDIA, ANAB, INMETRO, NABCB, SAAS, ISPRA, EMAS, UNFCCC, ANSF e Ministeri Competenti.
Siamo parte del Comitato di Direzione del CEOC (International Confederation of inspection and certification organizations), di CONFORMA e della Federazione CISQ (Certificazione Italiana Sistema Qualità Aziendale), che raccolgono le principali società di certificazione nazionali. ​
Infine, attraverso, CISQ, l'azienda aderisce all'accordo internazionale IQNet​ (The International Certification Network), che rappresenta il maggiore network internazionale della certificazione dei sistemi di gestione per la qualità, l'ambiente e la sicurezza. 

RINA: SERVIZI “E”
I servizi Engineering sono caratterizzati principalmente dall'applicazione di principi scientifici per l'ideazione, la progettazione, la costruzione, la manutenzione e la dismissione di strutture, dispositivi, materiali, sistemi e anche processi.
RINA dispone di un team di ingegneri, consulenti, progettisti, esperti in pianificazione e specialisti che forniscono supporto ai Clienti con un pacchetto completo di servizi che comprende:
- Studi di fattibilità / Studi specialistici preliminari e di dettaglio
- Progettazione preliminare
- Progettazione di base
- Progettazione di dettaglio
- Consulenza per il Project Management
- Ingegneria per l'operatività e la manutenzione delle risorse.

D'Appolonia, principale società nel ramo Engineering del Gruppo RINA, ha lavorato con successo con clienti pubblici e privati, dai governi alle multinazionali, dalle banche ai privati, in ogni settore di sviluppo e in ogni parte del mondo. Nel tempo le è stata affidata una enorme varietà di incarichi che spaziano da attività di sviluppo multidisciplinari della durata di diversi anni a progetti più piccoli, ma altrettanto importanti.

Condividi:

fondazione sodalitas È promossa da: