Fondata nel 1872, Pirelli & C è un'impresa industriale italiana attiva in più di 160 paesi e con 24 stabilimenti in quattro continenti.
Quotata alla Borsa italiana, Pirelli è focalizzata sulla crescita del business e la creazione di valore attraverso lo sviluppo di prodotti e servizi a elevata qualità e tecnologia e basso impatto ambientale.
Quinto operatore mondiale del settore pneumatici e leader nei segmenti ad alta gamma e tecnologia, Pirelli opera anche nel settore immobiliare in Italia e in Europa centro-orientale e in alcuni nuovi business nati dallo sviluppo di brevetti e tecnologie: accesso a banda larga, tecnologie per il controllo delle emissioni, ambiente, fotonica, industrial design.
 
Attività di CSR
La sostenibilità è pienamente integrata nella vision e nelle strategie di crescita del gruppo Pirelli, per tutte le aree di business e ovunque nel mondo. È il modello di gestione dell’azienda, in ottica di lungo periodo attraverso la gestione responsabile economica, sociale ed ambientale delle proprie attività, sempre nel segno dell'innovazione e della prevenzione dei rischi.
L’approccio sostenibile del Gruppo si ispira al Global Compact dell’ONU, cui Pirelli aderisce dal 2004.
La gestione sostenibile di Pirelli si esplica a 360°, in virtù dell’approccio multistakeholder adottato.
I programmi spaziano dalle performance ambientali a quelle sociali in termini di valorizzazione delle diversità, dal continuo impegno per una Governance a livelli di eccellenza sino al controllo attento della sostenibilità nella catena di fornitura.
La strategia di crescita “green performance” prevede che l'impatto dei prodotti verdi sulle vendite di gruppo passi dal 20% di fine 2008, al 25% a fine 2009 sino al 40% circa a fine 2011. L’obiettivo 2009 è stato raggiunto. Obiettivi di efficienza energetica hanno portato, tra 2004 e 2008 ad una riduzione del consumo di energia - 9,2%, di acqua - 12,7%, di CO2 -8,9% e di Nox - 14,9%.
Al fine di monitorare la sostenibilità della catena di fornitura, diffondendo una cultura dello sviluppo sostenibile, nel 2009 sono stati effettuati 72 audit di terza parte su fornitori di Pirelli in paesi comunemente considerati “a rischio” in termini di responsabilità sociale, Pirelli ha assunto molteplici impegni a livello internazionale, tra cui l'adesione a CSR Alliance dell'UE, alWorld Business Council for Sustainable Development, la presidenza di ETRMA e la partnership con l'Agenzia Europea per la Salute e Sicurezza sul Lavoro.

Condividi:

fondazione sodalitas È promossa da: