Monnalisa - con sede ad Arezzo - è stata fondata nel 1968 da Piero Iacomoni e Barbara Bertocci rispettivamente Presidente e Direttore Creativo dell’azienda. Monnalisa fa parte di un Gruppo composto da altre 5 società collegate. Rispetto, ambiente di lavoro stimolante, legame con il territorio, equità, responsabilità sono valori che fanno di Monnalisa un’azienda leader tra le piccole e medie imprese. Grazie all’impegno e entusiasmo di ogni collaboratore, Monnalisa ha costruito un’azienda solida in continua crescita.
Nel corso degli anni ha potuto sviluppare una rete distributiva che copre oltre 50 mercati internazionali con flagship stores e corner in tutto il mondo e nei più prestigiosi Dept. stores. Nel 2008 sale a 70 il numero dei dipendenti Monnalisa con un incremento del 9% rispetto all’anno precedente - un fatturato di 30 milioni di Euro (+ 17% rispetto al 2007) ed un export pari al 40% del fatturato. Trend positivo anche per il 2009.
 
Attività di CSR
Con lo scopo di instaurare modalità di dialogo strutturato con i propri stakeholder Monnalisa ha portato avanti azioni di coinvolgimento con i diversi portatori di interesse. Di seguito le azioni svolte in termini di RSI:
- Azioni rivolte verso i dipendenti: interventi ed investimenti in formazione; informazione interna sui temi relativi alla RSI; istituzione del Comitato Etico come organo interno preposto ad implementare il sistema di gestione SA8000;
- Azioni rivolte verso i clienti: indagini di customer satisfaction e di misurazione del valore del brand; focus groups con i clienti; concorsi di disegno finalizzati a stimolare la creatività dei bambini; miglioramento della qualità del servizio offerto ai clienti (affidabilità delle consegne,assistenza post-vendita, riassortimenti, resi, cambi merci);assistenza di visual merchandising, progettazione spazi espositivi;servizio e-commerce;
- Azioni rivolte verso i fornitori: visite ispettive presso fornitori (sia in Italia che all’estero) per verificare le conformità agli standard di RSI; coinvolgimento dei fornitori nello sviluppo delle collezioni; focus group;
- Azioni rivolte verso il territorio e la comunità locale: collaborazioni con il sistema universitario (tirocini e testimonianze); tavole rotonde con le istituzioni locali; progetti locali sulla RSI;
- Azioni rivolte verso l’ambiente: realizzazione impianti fotovoltaici, partecipazione al Progetto Impatto Zero di LIFE GATE per la riduzione e compensazione delle emissioni di CO2.
- Azioni in ambito sociale: con la costituzione della Fondazione Monnalisa Onlus sono stati organizzati progetti specifici anche in campo sociale: “Arezzo Socialmente Responsabile” ha sviluppato attività di fund raising tra le aziende del territorio e tra i cittadini. Il progetto è stato esteso a tutte le vallate aretine; maratona televisiva di raccolta fondi per 35 progetti di aiuto locali ed internazionali; Edustra Day manifestazione organizzata in occasione della giornata europea della sicurezza stradale con giornata di lezioni teorico-pratiche di educazione stradale.
Progetto “Cittadella della Sicurezza Stradale” inaugurata dal 24 al 27 settembre 2009. 
 
Mission e Vision
Creare valori e valore nel tempo con un prodotto di qualità e forte identità, un servizio flessibile e personalizzato, un ambiente di lavoro dinamico, una relazione proficua e continua con i fornitori, una realtà aziendale sostenibile per il territorio, con l’obiettivo di eccellere in innovazione, creatività, stimolare una managerialità diffusa, espandersi nel mondo a livello produttivo e commerciale avendo sempre a cuore i valori aziendali e la propria identità.
 
Per l’impresa assumono sempre maggiore rilevanza aspetti quali le competenze delle persone, la capacità innovativa, le relazioni. Queste risorse intangibili acquistano ancora più valore per un’azienda come Monnalisa che ha come fattori principali del proprio successo la creatività, l’affidabilità, la partnership con clienti e fornitori, l’attenzione alla comunità locale.

Condividi:

fondazione sodalitas È promossa da: