Fondato a Firenze nel 1921, Gucci è uno dei principali marchi mondiali nel settore del lusso. Con una riconosciuta reputazione per la qualità e l’artigianalità italiana, Gucci disegna, produce e distribuisce prodotti in pelle (borse, piccola pelletteria e valigeria), scarpe, abbigliamento, articoli in seta, orologi e gioielli. Occhiali e profumi sono prodotti e distribuiti sotto licenza da realtà leader nei rispettivi settori di riferimento. Gucci impiega direttamente oltre 7.000 persone nel mondo. I prodotti Gucci sono venduti attraverso un esclusivo network di 283 negozi a gestione diretta e un ridotto numero di selezionati department e specialty stores.
 
Attività di CSR
Il contesto in cui l’azienda opera è caratterizzato da una forte globalizzazione e liberalizzazione dei mercati e da una crescente competizione a livello internazionale. Il Cliente, ormai abituato all’eccellenza della qualità materiale – il “saper fare” il prodotto - è sempre più interessato alla qualità immateriale – il “come viene fatto” il prodotto.
In questo scenario Gucci ritiene necessario sostenere e promuovere, al proprio interno e nell’ambito della filiera produttiva, organizzativa e commerciale, un modello di crescita aziendale che coniughi l’esigenza della eccellenza con la creazione del valore, attraverso la promozione di un “Valore Sostenibile”. Ovvero un valore che tenga conto sia degli interessi economico-finanziari che di quelli dei dipendenti, sociali e ambientali.
Gucci ha intrapreso ormai da alcuni anni, su base volontaria, un percorso di certificazione in materia di responsabilità sociale e ambientale (CSR).
 
Tale percorso è stato, fin dall’inizio, condiviso con tutti gli stakeholders, e supportato dal top management. 
La strategia della sostenibilità di GUCCI, si esplicita nei seguenti principi:
- Gestione degli Impatti Sociali SA8000;
- Gestione Monitoraggio Impatti Ambientali;
- Integrazione dei requisiti di CSR nei processi di selezione e monitoraggio della Supply Chain;
- Uso responsabile del prodotto;
- Implementazione programmi di solidarietà.

Condividi:

fondazione sodalitas È promossa da: