Gam Edit è la prima litografia a basso impatto ambientale.
 
Attività di CSR
La CSR è parte del bagaglio genetico di Gam Edit. Azienda fortemente connotata dalle sue origini artigiane, i valori della CSR sono i valori che l’hanno caratterizzata sin dalla sua nascita, appartengono al suo DNA. Le scelte sono e saranno influenzate da una visione tridimensionale dell’azienda, frutto del coordinamento fra la visione economica, quella sociale nonché ambientale del fare impresa. Forte e presente, il profondo convincimento che lo sviluppo e la crescita di un’azienda non possono avvenire se si prescinde dal ruolo sociale della stessa: il legame con il territorio, la trasparenza degli affari, lo sguardo verso il futuro, che vede nella salvaguardia dell’ambiente l’obiettivo principale. Senza un ambiente più pulito non si può pensare ad un futuro per noi, ma soprattutto per le nuove generazioni. Le moderne frontiere sociali sono un altro elemento imprescindibile, occorre impegnarsi quotidianamente per comprendere la ricchezza che deriva dalle “differenti diversità”: sociali, culturali, di sesso, di anagrafica aziendale, ecc.. L’efficacia delle politiche di responsabilità sociale è strettamente legata alla loro divulgazione e comunicazione, all’interno dell’azienda, ma anche verso il mercato. Comunicazione che deve essere chiara e trasparente, senza temere di dover mostrare la necessità di attuare interventi e politiche di miglioramento.
ECO OFFSET (www.ecooffset.it) è il modello industriale sostenibile di Gam Edit, esso consente la realizzazione di stampati a basso impatto ambientale. La rivisitazione, in funzione sostenibile, degli aspetti strutturali, organizzativi e produttivi, ha permesso di raggiungere eccellenti risultati nell’impatto sull’ambiente. Al contempo, l’impegno, è stato quello di continuare a garantire alti standard qualitativi dei prodotti individuando soluzioni tecniche che impedissero che la sostenibilità fosse un costo. ECO OFFSET consente a chi vuole comunicare, in particolare i propri valori di CSR, di farlo con strumenti coerenti, che contribuiscono a salvaguardare i valori stessi della CSR.
Un altro importante progetto è quello che vede impegnata Gam Edit alla realizzazione di un reparto digitale eco. La stampa digitale, svincolata dall’aspetto quantitativo, è concettualmente sostenibile, Gam Edit sta investendo in strutture, impianti e ricerca per offrire al mercato un prodotto digitale a basso impatto e qualitativamente in linea con la produzione OFFSET.
Importante risultato è stato quello della validazione da parte di un ente terzo di ECO OFFSET. TUV ITALIA, l’importante ente certificatore, ha validato la specifica tecnica del modello sostenibile di Gam Edit garantendo così al mercato l’effettivo impegno da parte dell’azienda nel seguire metodologie, usufruire di soluzioni, impiegare materiali affinché i propri stampati siano a basso impatto ambientale. Questo accertamento, inoltre, obbliga Gam Edit ad attuare politiche di miglioramento continuo oltre ad introdurre una metodologia a base quali-quantitativa per il monitoraggio delle emissioni inquinanti.

Condividi:

fondazione sodalitas È promossa da: