Ferrovie dello Stato Italiane

Ferrovie dello Stato Italiane è la più importante società ferroviaria italiana, avente come Capogruppo, Ferrovie dello Stato Italiane, a cui fanno capo le Società Operative nei diversi settori della filiera e altre Società di servizio e di supporto al funzionamento del Gruppo.
Ogni giorno circa 72mila ferrovieri contribuiscono a far viaggiare circa 8mila treni e a gestire una rete di 16.700 chilometri su cui viaggiano ogni anno circa 600 milioni di passeggeri e 50 milioni di tonnellate di merci. Il risultato economico nel 2012, si attesta a 381 milioni di euro. L’azienda da sempre impegnata nel processo di modernizzazione del Paese, opera anche nelle aree del Mediterraneo, Medio Oriente, Europa dell’Est, Balcani, America Latina, USA, India e Australia esportando l’eccellenza del made in Italy per lo sviluppo delle reti ferroviarie di quei Paesi.
 
Attività di CSR
Fin dal 2001 Ferrovie dello Stato Italiane è impegnata in Politiche di sostegno e programmazione per realizzare progetti ed iniziative sociali all’interno delle aree ferroviarie, con la collaborazione di Associazioni ed Enti locali. Consapevole che le stazioni rappresentano per le persone in difficoltà un riparo, il Gruppo FS ha investito molto, in Italia e in Europa, sull’idea di “stazione solidale”, realizzando numerosi progetti. In particolare, ha offerto parte del proprio patrimonio immobiliare per realizzare insieme con i Comuni e il Terzo Settore, gli Help Center, sportelli di ascolto e orientamento con l’obiettivo di intercettare e prendere in carico le persone svantaggiate per avviarle verso un recupero sociale. Diversi centri di accoglienza sono sorti  all’interno di locali ferroviari non più utilizzati e sono gestiti ora dal grande associazionismo come Caritas, Sant’Egidio, Fondazione Astalli.

L’impegno del Gruppo FS si è rafforzato in un’ottica sempre più sovranazionale, condividendo con le altre imprese ferroviarie europee le buone pratiche attivate. Ferrovie dello Stato Italiane nel tempo, ha stretto partnership anche con altre Imprese ugualmente impegnate e attente ai temi sociali. In particolare, con Enel Cuore Onlus ha realizzato il progetto fortemente innovativo “Un Cuore in Stazione”: una serie di iniziative tese a soddisfare bisogni specifici delle persone disagiate, attraverso l’individuazione e la riqualificazione di locali ferroviari da adibire ad uso sociale. Il progetto ha vinto la decima edizione del Sodalitas Social Award come migliore iniziativa di Responsabilità Sociale d’Impresa rivolta alla Comunità, ai suoi soggetti e ai suoi bisogni.

Condividi:

fondazione sodalitas È promossa da: