Costa Crociere  è il più grande gruppo turistico italiano e  la compagnia di crociere n. 1 in Europa.  Da oltre 60 anni porta in tutti i mari del mondo il meglio dell’ospitalità, della gastronomia e dell’intrattenimento italiani, per una vacanza da sogno all’insegna del relax e del divertimento. Nel 2008 circa 1,2 milioni di ospiti hanno scelto una crociera Costa, vero e proprio record storico in Europa. Le 14 navi della sua flotta, tutte battenti bandiera italiana, ognuna con caratteristiche uniche e uno stile inconfondibile, offrono la possibilità di visitare ogni anno ben 250 destinazioni diverse nel Mediterraneo, Nord Europa, Mar Baltico, Caraibi, Sud America, Emirati Arabi, Lontano Oriente e Oceano Indiano. Altre 3 nuove unità saranno consegnate entro il 2012. Tutte le navi della flotta Costa hanno ricevuto la notazione “Green Star” del RINA che attesta il rispetto dei più alti standard in materia di protezione ambientale. Costa Crociere è al fianco del WWF Italia per la tutela del Mar Mediterraneo. Nel 2009 Costa Crociere risulta essere la 1° azienda di servizi italiana per affidabilità e reputazione nella ricerca internazionale “Global Reputation Pulse” che prende in considerazione le 600 maggiori imprese in 32 paesi del mondo.
 
Attività di CSR
L'attenzione allo sviluppo sostenibile è da sempre un importante elemento dell'attività di Costa Crociere e questo impegno è testimoniato dall'applicazione del BEST 4 (Business Excellence Sustainable Task), il marchio con cui il RINA (Registro Italiano Navale) ha certificato il sistema di gestione aziendale integrato di Costa Crociere che attesta la rispondenza ai requisiti di quattro norme internazionali:
- SA 8000/2001 relativo alla gestione della responsabilità sociale;
- UNI EN ISO 14001/2004 relativo alla gestione degli aspetti ambientali;
- OHSAS 18001/2007 relativo alla gestione della sicurezza e della salute sul luogo di lavoro;
- UNI EN ISO 9001/2000 relativo all’erogazione del servizio e delle relazioni con gli Ospiti.
L’impegno di Costa Crociere per uno sviluppo responsabile è formalizzato nel documento di politica aziendale approvato dal Presidente e Amministratore Delegato il 15.10.2004 e condiviso nel corso d’incontri e sessioni formative rivolte a tutto il personale. Il documento è disponibile nelle aree di lavoro ed è pubblicato sul portale aziendale CostaPlanet e sul sito aziendale.
La volontà di Costa Crociere è perciò finalizzata ad accrescere sempre più la capacità di ascolto, dialogo e coinvolgimento di tutti i referenti, alla sempre maggiore soddisfazione dei propri Ospiti, alla valorizzazione delle persone, al contributo al benessere ed allo sviluppo delle comunità nelle quali opera, al rispetto e alla salvaguardia dell’ambiente – in particolare dei mari che le sue navi solcano - al miglioramento della sicurezza.A partire dal 2005, Costa Crociere  pubblica annualmente il proprio Bilancio socio-ambientale a testimonianza dell’impegno verso una sempre più crescente trasparenza ed apertura al dialogo con i propri stakeholder. Il documento rappresenta uno strumento primario di informazione, un mezzo in grado di comunicare non soltanto le prestazioni economico - sociali - ambientali, ma anche i principi alla base dell’operatività dell’Azienda e come essi siano stati tradotti in scelte operativo - gestionali nel corso dell’anno in esame.
Dall'edizione 2007 il documento è redatto secondo le linee guida del GRI e certificato dal RINA.

 

Condividi: