Autogrill è il primo operatore al mondo nei servizi di ristorazione e retail per chi viaggia. Presente in 42 Paesi con circa 67.000 collaboratori, gestisce più di 5.300 punti vendita in oltre 1.200 location e opera, prevalentemente tramite contratti di concessione, all’interno di aeroporti, autostrade e stazioni ferroviarie.
 
Attività di CSR
Per Autogrill la sostenibilità è un acceleratore di innovazione che va ad accrescere il vantaggio competitivo del Gruppo, oltre che un importante fattore di coinvolgimento e motivazione dei collaboratori. Autogrill si è voluta impegnare concretamente nello sviluppo di buone pratiche di sostenibilità all’interno dei propri settori di business, con l’intento di prendere in considerazione gli aspetti sociali e l’impatto delle attività sull’ambiente, cercando di sensibilizzare gli interlocutori su questi temi.
Afuture è il progetto sostenibile del Gruppo Autogrill nato dalla visione degli store Autogrill del futuro, con l’obiettivo di innovare in una visione di eco-compatibilità i principali elementi del punto vendita. Il progetto negli anni ha vissuto una sostanziale evoluzione, trasformandosi da progetto a vera e propria filosofia di sostenibilità di business, grazie al quale è stato possibile costruire un laboratorio internazionale di idee e progettualità da poter diffondere anche nelle altre realtà del Gruppo. Il cammino intrapreso sulla sostenibilità ha avuto connotazioni diverse a seconda del Paese e delle relative tematiche affrontate come ad esempio l’innovazione dei punti vendita che sfruttano energie rinnovabili e diffondono buone pratiche tra collaboratori e clienti (Mensa di Ravenna in Italia e il Delaware Center in America); l’evoluzione dei concept sempre più green, dove poter accogliere i consumatori in un luogo caratterizzato da colori, materiali e finiture che evocano la natura, e dove è facile trovare prodotti di qualità del territorio o provenienti dal commercio equo solidale. Dall’innovazione apportata ad alcuni dispositivi di protezione individuale (DPI) per i collaboratori, fino alla rivisitazione del packaging dell’offerta commerciale di Spizzico, ridisegnato per ridurne il peso e il volume; piuttosto che la raccolta differenziata in alcuni locali presenti sulla rete di vendita italiana o ancora l’utilizzo di shopper riciclabili, in Aldeasa, World Duty Free, HMSHost e Autogrill Francia.

www.autogrill.it

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