IL CONTESTO
Nell’ultimo decennio, la transizione digitale ha profondamente ridefinito il panorama economico e occupazionale italiano, contribuendo da un lato a processi di innovazione e crescita, dall’altro all’emergere di nuove forme di disuguaglianza sociale e territoriale. In questo scenario, comprendere come le trasformazioni tecnologiche influenzino le dinamiche retributive, la qualità del lavoro e il benessere dei lavoratori nei diversi contesti regionali risulta fondamentale per orientare politiche pubbliche e strategie aziendali verso modelli di sviluppo più equi e inclusivi.
IL PROGETTO
Digital transformation, territorial inequalities and wellbeing in Italian regions è il progetto realizzato dal Politecnico di Milano in collaborazione con Fondazione Sodalitas per comprendere la geografia e gli impatti sociali delle disuguaglianze salariali intraregionali e interregionali derivanti dall’attuale processo di transizione digitale.
Le disuguaglianze sono analizzate tra i diversi gruppi sociali all’interno e tra i territori, sulla base di un’analisi su larga scala di tutte le province italiane nel periodo 2010-2020.
Obiettivo del progetto è sensibilizzare i diversi gruppi sociali e politici sulle conseguenze sociali della trasformazione digitale, ma anche contribuire alla creazione di un approccio in grado di supportare la progettazione e lo sviluppo di strategie, azioni e politiche orientate alla creazione di una società più inclusiva.
In particolare, verrà esaminato l’impatto delle nuove tecnologie su:
• Le professioni, sia in termini positivi che negativi
• La polarizzazione tra lousy e lovely jobs (occupazioni altamente e scarsamente qualificate)
• Le dinamiche retributive
• Il benessere lavorativo
Fondazione Sodalitas, partner di riferimento per le aziende che considerano la sostenibilità un elemento distintivo, è impegnata a diffondere i risultati della ricerca tra le aziende che adottano una strategia di sostenibilità, favorendo lo sviluppo di una cultura d’impresa maggiormente consapevole e attenta all’impatto sociale delle tecnologie digitali nel mondo del lavoro.
CONTATTI
Massimo Ceriotti
massimo.ceriotti@sodalitas.it