Connessi per Crescere è il progetto di contrasto alla povertà educativa che dà alle imprese del territorio milanese l’opportunità di contribuire con un piccolo gesto a generare un grande valore sociale per la comunità.
Molti studenti e studentesse non hanno nè un personal computer né una connessione per partecipare pienamente alla didattica, perché provengono da famiglie fragili dal punto di vista economico e sociale.
Oggi che la scuola è sempre più digitale, non disporre di un personal computer e di una connessione riduce la qualità dell’apprendimento, fa crescere l’abbandono scolastico, mette a rischio il futuro dei giovani più vulnerabili.
Grazie a Connessi per Crescere le imprese possono dare subito un contributo concreto e immediato per affrontare questo problema.
Partecipare è molto semplice: l’impresa dona i computer portatili aziendali non più in uso (lotto minimo di 5 pc portatili con specifici requisiti*).
Connessi per Crescere distribuisce i personal computer portatili agli studenti alle studentesse che ne hanno bisogno, dopo averli ricondizionati e dotati del sistema operativo, dei programmi e della connettività necessari.
L’impresa deve quindi solo decidere di effettuare la donazione e consegnare i computer.
Se non dispone di computer portatili da dismettere può ugualmente sostenere Connessi per Crescere con una donazione in denaro che contribuirà a coprire i costi di ricondizionamento e distribuzione dei computer raccolti dal progetto.
Le donazioni di personal computer e di denaro a favore di Connessi per Crescere beneficiano delle agevolazioni fiscali previste dall’ordinamento.
*
Processore i5 dalla quarta generazione in su oppure i3 dalla sesta generazione in su; • RAM minimo 4GB, raccomandati 8GB; • Disco SSD minimo 128GB, raccomandati 240GB.
MODALITA' DI PARTECIPAZIONE
Per partecipare, basta compilare il form di pre-adesione e sarai contattato
Compila il form >
Connessi per Crescere è:
- un’azione di responsabilità sociale collettiva e di respiro cittadino;
- una piattaforma collaborativa stabile tra imprese, terzo settore e istituzioni;
- un modello di intervento win win, circolare e autosostenibile nel tempo.
Gli studenti e le studentesse a cui donare il pc vengono individuati grazie al Programma Qu.Bi. di Fondazione Cariplo, che si occupa di contrastare la povertà educativa e infantile nel territorio.
Il Comune di Milano sostiene Connessi per Crescere attraverso Cities4CSR.
Contatti:
Massimo Ceriotti - Fondazione Sodalitas
massimo.ceriotti@sodalitas.it, 0236572985
Connessi per Crescere è il progetto di contrasto alla povertà educativa che dà alle imprese del territorio milanese l’opportunità di contribuire con un piccolo gesto a generare un grande valore sociale per la comunità.