Giovani&Impresa

Accompagnare gli studenti degli istituti superiori e delle università dalla scuola al lavoro

In Italia più del 30% dei giovani dopo il diploma non prosegue gli studi in Università o presso ITS Academy - Istituti Tecnologici Superiori: mancanza di motivazione, difficoltà nel conciliare studi e lavoro e ragioni economiche spingono una consistente percentuale di neodiplomati verso la ricerca immediata di un impiego. Un contatto con il mondo del lavoro durante gli anni di formazione può favorire l’inserimento professionale.

GIOVANI&IMPRESA è il programma di Fondazione Sodalitas per accompagnare gli studenti degli istituti scolastici superiori e delle università nel passaggio dalla scuola al mondo del lavoro.

Consiste in corsi della durata variabile da 15 a 20 ore, svolti sia in presenza che in remoto e comprende - tra gli altri - argomenti come l’imprenditorialità, la creazione del valore economico, l’intelligenza emotiva, il problem solving e lo sviluppo di un proprio progetto professionale.

Dal 2000 a oggi Fondazione Sodalitas, grazie a GIOVANI&IMPRESA, ha formato oltre 100.000 studenti con più di 50.000 ore di formazione gratuita.

Giovani&Impresa sviluppa un’attività di formazione e orientamento in 16 Regioni italiane, grazie all’impegno sul campo degli oltre 280 volontari di Fondazione Sodalitas e delle organizzazioni del suo network che contribuiscono allo sviluppo del programma nei territori. I corsi sono focalizzati sulle soft skill per l’occupabilità anche grazie alle testimonianze di manager volontari della Fondazione e di manager aziendali.

Il programma risponde a pieno ai dettati ministeriali in tema di sviluppo del Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO).

 

Condividi: