Giovani&Impresa

Accompagnare gli studenti degli istituti superiori e delle università dalla scuola al lavoro

In Italia più del 30% dei giovani non intraprende gli studi universitari dopo il diploma: mancanza di motivazione, difficoltà nel conciliare studi e lavoro e ragioni economiche spingono una consistente percentuale di neodiplomati verso la ricerca immediata di un impiego. Un contatto con il mondo del lavoro durante gli anni di formazione può favorire l’inserimento professionale.

GIOVANI&IMPRESA è il programma di Fondazione Sodalitas per accompagnare gli studenti degli istituti scolastici superiori e delle università nel passaggio dalla scuola al mondo del lavoro.

Dal 2000 ad oggi Fondazione Sodalitas, grazie a GIOVANI&IMPRESA, ha formato circa 100.000 studenti con 50.000 ore di formazione gratuita.

Giovani&Impresa sviluppa un’attività di formazione e orientamento in 16 Regioni italiane, grazie all’impegno sul campo degli oltre 280 volontari di Fondazione Sodalitas e delle organizzazioni del suo network che contribuiscono allo sviluppo del programma nei territori. I corsi sono focalizzati sulle soft skill per l’occupabilità anche grazie alle testimonianze di manager volontari della Fondazione e di manager aziendali.

Il programma Giovani&Impresa comprende anche le iniziative ScopriTalenti, L'impresa adotta una scuola e Io Cittadino.

SCOPRITALENTI

ScopriTalenti è il programma con cui Fondazione Sodalitas offre ai giovani talenti un’occasione unica di incontro con un gruppo di imprese leader di mercato.
I partecipanti, neodiplomati e neolaureati, possono effettuare colloqui conoscitivi con le imprese per ricevere consigli sulla redazione del proprio cv e sulla presentazione delle proprie esperienze e attitudini direttamente dai professionisti dell’inserimento di nuove risorse professionali. I giovani sono selezionati tra gli studenti formati da Giovani&Impresa.

L'IMPRESA ADOTTA UNA SCUOLA

L'impresa adotta una scuola è il programma che, grazie alla partecipazione dei professionisti d’impresa in qualità di mentor, coinvolge gli studenti degli ultimi due anni di scuola secondaria superiore in un percorso di formazione, confronto e crescita professionale attraverso cui acquisire tutte le competenze necessarie per entrare con successo nel mondo del lavoro.

IO CITTADINO

Sviluppare la capacità di cittadinanza attiva e di sentirsi parte di una comunità locale, nazionale ed europea: è questo lo scopo di Io Cittadino, il percorso educativo che intende introdurre gli studenti a una conoscenza più approfondita dei propri modelli comportamentali per poter meglio interagire nel mondo della scuola, della famiglia e della società. Il progetto si svolge attraverso formazione in aula ed esperienza diretta ed è coordinato da Fondazione Sodalitas in collaborazione con Associazione Aquilone, Brianza Solidale Onlus e Nuvola Verde. Il corso è integrabile nei programmi di alternanza scuola lavoro.

Condividi: