Le imprese possono certificare la propria sostenibilità grazie al modello EASI®

EASI® è “idoneo ai fini dell'accreditamento” per integrare la sostenibilità in azienda

Accredia, l'Ente Unico nazionale di accreditamento designato dal governo italiano, ha considerato EASI®  - Ecosistema Aziendale Sostenibile Integrato -  “idoneo ai fini dell'accreditamento” come primo schema finalizzato a integrare la sostenibilità nella strategia aziendale.

Settembre sarà il tempo della ripartenza per le aziende italiane, che sempre più investono nella sostenibilità e ne riconoscono l'importanza e la profittabilità. EASI® è dunque pensato in primis per loro, rappresenta infatti l'opportunità per avviare o proseguire un percorso verso un business sostenibile, anche in ottica di Green Deal Europeo, e per ottenere la certificazione di sostenibilità da parte di un ente terzo accreditato.

Adottare, con coraggio, visione e determinazione, modelli di  business e di governance sostenibili, nelle tre declinazioni ambientale, sociale ed economica, è una scelta ormai imprescindibile. Infatti, un lungimirante modello di crescita economica aziendale deve considerare la sostenibilità come fattore di competitività all’interno di un sistema di profitto e sviluppo condiviso: crescono la sensibilità dei consumatori per gli aspetti ambientali e sociali, l’aspettativa delle comunità locali e l’interesse dei grandi fondi di investimento ai fattori ESG.

In tale ottica i partner di SIrcle®, Consulnet Italia e Rödl & Partner, hanno sviluppato il modello EASI® – Ecosistema Aziendale Sostenibile Integrato®.

EASI® è un percorso innovativo per integrare la responsabilità sociale e la sostenibilità nelle strategie e in tutti i processi aziendali. Il percorso per ottenere la certificazione è strutturato in più fasi; l’ascolto, il coinvolgimento di tutti gli stakeholder e la trasparenza nel comunicare le azioni intraprese, sono passaggi che consentono di allineare tutto l’ecosistema aziendale ai valori olistici dello sviluppo sostenibile creando un moltiplicatore virtuoso.

Cellnex Italia, principale operatore indipendente di infrastrutture per telecomunicazioni wireless in Italia, sarà la prima impresa a completare con DNV il percorso di certificazione EASI® accreditato.

La certificazione del Modello EASI®, conferita da Accredia, trova oggi l’interesse di tutte quelle organizzazioni che hanno l’esigenza di dimostrare la propria volontà e capacità di intraprendere un percorso di sviluppo sostenibile, di monitorarlo e di migliorarlo sistematicamente nel tempo, nel rispetto dei requisiti legislativi e di quanto richiesto dal proprio mercato di riferimento, rispondendo alle aspettative dei propri stakeholder.

Condividi:
Accredia, l'Ente Unico nazionale di accreditamento designato dal governo italiano, ha considerato EASI® - Ecosistema Aziendale Sostenibile Integrato - “idoneo ai fini dell'accreditamento” come primo schema finalizzato a integrare la sostenibilità nella strategia aziendale.