Il segreto di un volontariato d’impresa longevo e partecipato? L’abbiamo chiesto a KPMG!

Compie 15 anni il programma “Make a Difference Day”

Ha appena compiuto 15 anni il programma Make a Difference Day di KPMG, storica impresa associata a Sodalitas e azienda leader nel mercato dei servizi alle imprese.

Attraverso questa campagna di volontariato inaugurata nel 2008 KPMG sensibilizza e incoraggia l’impegno concreto delle proprie persone a supporto di circa 200 associazioni, con un ventaglio di più di 500 iniziative tra cui scegliere, per un totale di oltre 10.000 dipendenti coinvolti.
Minimo comune denominatore del panel di attività selezionate è la possibilità per i dipendenti di sperimentare insieme il significato di ‘comunità’ e di toccare con mano la differenza che è possibile realizzare anche una persona alla volta, un’azione alla volta.

Impattare positivamente la condizione di quante più persone vulnerabili e vivere concretamente il sentirsi parte della stessa squadra sono proprio tra i punti cardine di un progetto in particolare che KPMG sposa fin dalla sua prima edizione e che negli anni è riuscito a coinvolgere oltre 900 delle sue persone, diventando di fatto una delle tradizioni aziendali più attese.

È la Digital Challenge #ConnectedAgainstHunger di Azione contro la Fame, quest’anno in programma dal 15 maggio al 9 giugno, una sfida giocata su APP che coniuga team building e solidarietà.
L’azienda dona per regalare ai propri dipendenti quattro settimane di missioni avvincenti, gioco di squadra e cura di sé attraverso l’attività fisica inclusiva (camminata, corsa, bici, attività su sedia a rotelle), l’edutainment (quiz a tema), e il gioco di ruolo (si vestono i panni di operatori umanitari, viaggiando virtualmente attraverso i progetti nel mondo in cui Azione contro la Fame combatte gli effetti dei cambiamenti climatici su cibo e sicurezza alimentare).

“Se c’è un segreto, come spesso accade, va cercato nelle persone.” – racconta Sabrina Marsiglia, CSR Manager di KPMG – Le persone di KPMG che si lasciano incuriosire e appassionare, le persone delle associazioni che lavorano per intersecare al meglio la loro voglia di partecipazione, le persone a beneficio delle quali vanno i nostri impegni congiunti.”

KPMG è da sempre molto attenta a valorizzare le proprie risorse sia lavorativamente che umanamente, consapevole che stare bene e prendersi cura di sé è la base reale su cui poter costruire un impegno verso gli altri che sia solido e duraturo.

Dal 2020 la Digital Challenge è l’occasione di farlo in un modo non solo entusiasmante ma anche solidale, guardare per credere ➜ https://youtu.be/NXaHNvmUjpI

www.kpmg.it


Compie 15 anni il programma “Make a Difference Day” con cui KPMG sensibilizza e incoraggia l’impegno concreto delle proprie persone a supporto di circa 200 associazioni, con un ventaglio di più di 500 iniziative tra cui scegliere, per un totale di oltre 10.000 dipendenti coinvolti.