Fondazione Sodalitas: presentato il primo Rapporto dell’Osservatorio Sodalitas – Sostenibilità Sociale d’Impresa (SSI)

Due anni di pandemia Covid-19 e il tragico impatto sociale ed economico della guerra hanno reso del tutto evidente che non ci può essere futuro senza sostenibilità sociale. Questo è tanto più vero in un Paese come l’Italia che presenta una situazione sociale particolarmente fragile da tanti punti di vista.

La stessa transizione ecologica e digitale, pur necessaria, è destinata a produrre effetti negativi sul piano sociale in termini di occupazione e marginalizzazione delle persone.

Un tale contesto attraversato da disuguaglianze e fratture sempre più ampie chiama le imprese a considerare centrale, nei prossimi anni, l’impegno a rafforzare la sostenibilità sociale.

Per le aziende, impegnarsi in tal senso non è una questione di reputazione, né tanto meno di filantropia, ma è una scelta obbligata e non più rinviabile per preservare quei fattori da cui dipendono le prospettive di crescita economica e competitività aziendale, e che sono fortemente minacciati dalle crisi in corso.

È necessario, per le prospettive di crescita dell’azienda e di sviluppo della società, che questa responsabilità sia declinata sia nei confronti delle persone che fanno parte dell’azienda e della sua catena del valore che a beneficio degli stakeholder al di fuori del perimetro aziendale in senso stretto.

D’altra parte, la crescita dell’impresa è prodotta dal benessere, dalla creatività e dalla competenza delle persone che vi operano, e nello stesso tempo dall’empatia e fiducia che essa genera presso i propri stakeholder, clienti, fornitori e investitori, comunità e territorio. Sono le persone a determinare il livello di accettazione sociale che sostiene lo sviluppo dell’impresa nel tempo.

Formazione dei giovani, sviluppo personale e professionale, benessere e sicurezza dei collaboratori, valorizzazione e inclusione delle diversità, generazione di una comunità coesa e integrata. Queste sono le sfide della sostenibilità sociale, che chiamano le imprese ad agire oggi per costruire solide prospettive di crescita e sviluppo.

Alcune grandi aziende operano già in questa direzione, integrando la sostenibilità sociale nelle relazioni industriali, ad esempio attraverso accordi innovativi con i sindacati per migliorare la qualità di vita e sicurezza sociale dei propri dipendenti e delle loro famiglie, nonché nelle relazioni con il territorio, ad esempio attraverso ‘patti di comunità’ con le istituzioni e il privato sociale per realizzare iniziative sistemiche di rafforzamento della coesione e inclusione sociale.

Sono esempi preziosi, a cui devono seguirne tanti altri per coinvolgere sempre più imprese in una sfida cruciale per il loro stesso futuro.

Per questo Fondazione Sodalitas, da sempre impegnata a promuovere il contributo dell’impresa allo sviluppo della società, ha deciso di dare vita a un Osservatorio permanente sulla Sostenibilità Sociale d’Impresa (SSI) con l’obiettivo di conoscere, approfondire e comunicare il contributo distintivo delle imprese nell’affrontare i profondi impatti su persone e società generati dai cambiamenti in corso, per realizzare una prospettiva duratura di sviluppo.

I risultati del 1° Rapporto dell’Osservatorio sulla Sostenibilità Sociale d’Impresa sono stati presentati il 15 novembre in un convegno tenutosi presso l’Auditorium di Assolombarda a Milano al quale sono intervenuti, tra gli altri, Jan Noterdaeme, Co-Founder and External Relations di CSR Europe, Enrico Giovannini, Professore Università di Roma Tor Vergata e fondatore di ASviS, Renato Cerioli, Presidente Cariplo Factory, Isabella Covili Faggioli, Presidente Fondazione AIDP lavoro e sostenibilità, Chiara Mambelli, Responsabile Ufficio Rapporti con le Associazioni dei Consumatori di ABI-Associazione bancaria italiana, Paolo Gerardini, Presidente Piccola Industria Assolombarda, e Alberto Pirelli, Presidente Fondazione Sodalitas.

Condividi:
Fondazione Sodalitas lancia l'Osservatorio permanente sulla Sostenibilità Sociale d’Impresa (SSI) con l’obiettivo di conoscere, approfondire e comunicare il contributo distintivo delle imprese nell’affrontare i profondi impatti su persone e società generati dai cambiamenti in corso, per realizzare una prospettiva duratura di sviluppo.