Deploy your Talents: al via l’ottava edizione

Scuole e imprese alla scoperta delle discipline STEM

Secondo il Global Gender Gap Report, l’Italia è al 76esimo posto in quanto a parità di genere su un indice a livello mondiale di 153 Paesi.

Negli ultimi anni molto è stato fatto per ridurre il gender gap ma recenti ricerche hanno dimostrato che a partire dal 2018 la crescita di ragazze iscritte alle facoltà STEM ha subito un arresto (Fonte: Rielaborazione Talents Venture su dati ANS-MIUR).

Rilanciare gli studi delle discipline STEM (Science, Technology, Engineering & Mathematics) e superare gli stereotipi di genere che le caratterizzano costruendo partnership tra scuole e imprese: è questo lo scopo di Deploy your Talents, campagna nata da CSR Europe e realizzata in Italia da Fondazione Sodalitas.

L’ottava edizione italiana del progetto, con il supporto di Vises, coinvolge 15 imprese - Alnylam, Edison, Eni, FedEx, IBM, Mitsubishi Electric, NTT Data, Poste Italiane, Sacco System, Sanofi, Sky, Sobi, STMicroelectronics, UBI Banca (Gruppo Intesa Sanpaolo) e UBS - e 9 istituti scolastici superiori - IIS G. Galilei - R. Luxemburg, IIS Pareto, IIS Torricelli, IIS Russell e Liceo Scientifico Vittorio Veneto a Milano, e IIS Cremona a Pavia, Istituto Marie Curie Vittorini a Grugliasco (TO), Itis Volta a Lodi e Liceo Leonardo da Vinci a Cologno Monzese (MI).

Imprese e scuole lavoreranno insieme per sensibilizzare i giovani sul valore della formazione nelle materie tecnico-scientifiche e su come una solida formazione STEM può fare la differenza per trovare lavoro e crescere professionalmente.

A causa dell’attuale emergenza, il progetto verrà realizzato principalmente online: manager di diversi settori affiancheranno in modo virtuale 350 ragazze e ragazzi tra i 16 e i 19 anni nel diventare più consapevoli delle competenze richieste dal mondo del lavoro e delle proprie potenzialità e a scoprire i tanti ‘mestieri’ che può fare in azienda chi ha scelto gli studi tecnico-scientifici.

L’evento finale di Deploy your Talents sarà ospitato all’interno della manifestazione STEMinthecity - l’iniziativa promossa dal Comune di Milano per diffondere la cultura delle discipline tecnico-scientifiche e ridurre il divario di genere nelle professioni STEM.  

Condividi:
Al via l'ottava edizione di Deploy your Talents che coinvolge 15 imprese associate a Fondazione Sodalitas e 9 istituti scolastici con 350 studenti. Obiettivo del progetto: rilanciare gli studi delle discipline STEM superando gli stereotipi di genere.