“Noi doniamo”: l’1 ottobre la presentazione del Rapporto dell’IID

Il dono degli italiani nell’anno della pandemia

È una fotografia dettagliata della generosità degli italiani nell'anno dell'esplosione della pandemia quella scattata dall'Istituto Italiano della Donazione (IID) e contenuta nel Rapporto "Noi doniamo 2021". L'indagine, giunta alla quarta edizione, analizza la propensione al dono della popolazione italiana focalizzando tre dimensioni: quella economica, quella di tempo e competenze (volontariato) e quella biologica (sangue, organi etc). Per ciascuno di tali ambiti il Rapporto misura le pratiche donative e la propensione al dono degli italiani con dati generali accompagnati da approfondimenti da diversi punti di vista che analizzano l'impatto della pandemia in particolare sulle organizzazioni non profit. 

Il Rapporto verrà presentato venerdì 1 ottobre a Roma alle 10,30 al CNEL nell’ambito degli eventi organizzati in occasione del Giorno del Dono 2021, previsto per legge il 4 ottobre di ogni anno: è possibile partecipare all’evento in presenza (su invito) o da remoto iscrivendosi alla in diretta streaming. Questo il link per iscriversi.

Per i giornalisti sarà possibile assistere in presenza, previa iscrizione e fino ad esaurimento dei posti disponibili, o seguire da remoto iscrivendosi nell’apposita sala stampa virtuale dalla quale sarà possibile fare domande in diretta ai relatori. Questo il link d’iscrizione per i giornalisti.

Il Rapporto conta sulla collaborazione di diversi enti e esperti sul tema e l'evento sarà introdotto dal presidente dell'Istituto Italiano della Donazione Stefano Tabò, dalla presidentessa di CSVnet Chiara Tommasini e dal Direttore Rai per il Sociale Giovanni Parapini.

A raccontare i principali risultati dell'indagine sarà il segretario generale dell'IID Cinzia Di Stasio e porteranno il loro contributo anche Paolo Anselmi, Presidente Walden Lab, Giovanni Musso, Presidente FIDAS, Valeria Reda, Senior Research Manager BVA Doxa e Responsabile della ricerca Italiani Solidali, Giovanni Sarani dell'Osservatorio di Pavia, Sabrina Stoppiello, Responsabile Censimento Permanente delle istituzioni non profit Istat. Modererà il giornalista e comunicatore sociale Giulio Sensi

Nel corso dell'evento verranno presentati anche i dati della XIX indagine IID sull'andamento delle raccolte fondi degli enti non profit in Italia. L’Osservatorio sul Dono è stato costituito dall’Istituto Italiano della Donazione (IID) nel 2018 e si qualifica come fonte scientifica di riferimento per la cultura e la pratica del dono in Italia. Consulta il programma dell’evento.

Il Giorno del Dono 2021 dà appuntamento a tutti con i prossimi eventi:  

Condividi:
Il Rapporto verrà presentato venerdì 1 ottobre a Roma alle 10,30 al CNEL nell’ambito degli eventi organizzati in occasione del Giorno del Dono 2021, previsto per legge il 4 ottobre di ogni anno: è possibile partecipare all’evento in presenza (su invito) o da remoto iscrivendosi alla in diretta streaming.