Cresco Award Città Sostenibili 2024

Il contest che premia i migliori progetti di sviluppo sostenibile dei Comuni italiani

Al via la nuova edizione di “Cresco Award Città Sostenibili”, il contest promosso da Fondazione Sodalitas in collaborazione con ANCI per premiare i migliori progetti di sviluppo sostenibile dei Comuni, in linea con gli Obiettivi definiti dalle Nazioni Unite nell’Agenda 2030.

Il concorso giunto alla 9ª edizione ha il patrocinio della Commissione Europea, del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, della Conferenza delle Regioni e Province Autonome e di CSR Europe e vede il coinvolgimento di 23 imprese associate a Fondazione Sodalitas e impegnate sul fronte della sostenibilità, che premieranno i progetti legati a specifiche tematiche. Le imprese coinvolte sono: AD Store, Bureau Veritas, Cellnex, Certiquality, Confida, Consulnet, FedEx, Feralpi Group, Industree Communication Hub, Infocert, Intesa Sanpaolo, KPMG, Lexmark, Mapei, Nexumstp, NTT Data, Pedevilla, Pirelli, Poste Italiane, SIAS, STMicroelectronics, UBS, WISE Engineering.

La partecipazione a Cresco Award è gratuita e aperta a Comuni, Città Metropolitane, Unioni/Raggruppamenti tra Comuni, Comunità Montane che possono presentare uno o più progetti inerenti alle tematiche degli SDGs come l’economia circolare e la sharing economy, l’efficienza energetica e la gestione sostenibile dei rifiuti, la mobilità sostenibile. I progetti possono essere in fase di sviluppo o realizzazione, conclusi recentemente o già presentati ma con sviluppi significativi. Le candidature dovranno essere presentate online tramite la Piattaforma Idea360 entro il 30 settembre 2024.

Le proposte saranno valutate da una Giuria indipendente, composta da esperti provenienti da Anci, Assolombarda, Global Compact Network Italia, Politecnico di Milano, Università Bocconi e Università degli Studi di Milano, che sarà presieduta dalla Rettrice del Politecnico di Milano, Donatella Sciuto. I Premi Impresa, invece, saranno assegnati direttamente dalle aziende partner, a loro insindacabile giudizio. La premiazione è prevista a novembre 2024 in concomitanza dell’Assemblea nazionale dell’ANCI che quest’anno si terrà a Torino.

Per informazioni:

Silvia Ferrario - Fondazione Sodalitas

silvia.ferrario@sodalitas.it

https://sites.google.com/sodalitas.it/mondo-cresco


Al via la nuova edizione di “Cresco Award Città Sostenibili”, in collaborazione con ANCI, per premiare i migliori progetti di sviluppo sostenibile dei Comuni