Presentata la "Carta per le Pari Opportunità e l’Uguaglianza sul Lavoro".

La conferenza stampa di presentazione alla Camera di Commercio di Brescia

È stata presentata oggi, presso la Camera di Commercio di Brescia, la "Carta per le Pari Opportunità e l'Uguaglianza sul lavoro" promossa da Fondazione Sodalitas, prima organizzazione in Italia a promuovere la Sostenibilità d’Impresa, impegnata ad affermare e rendere riconoscibile la leadership delle aziende nel realizzare uno sviluppo sostenibile. 

Hanno presenziato all'evento, in veste di relatori, il Presidente della Camera di Commercio di Brescia Roberto Saccone, il Consigliere Responsabile Area Lavoro di Fondazione Sodalitas, Luca Recalcati, la Consigliera di Parità Provinciale, Nini Ferrari e la Presidente del Comitato Imprenditoria Femminile della Camera di Brescia Maria Claudia Biasca.

Nata nel 2009 su iniziativa di Fondazione Sodalitas, "Carta per le Pari Opportunità e l'Uguaglianza sul Lavoro" è una dichiarazione sottoscritta volontariamente da imprese e altre organizzazioni di tutte le dimensioni, per la diffusione di una cultura aziendale e di politiche delle risorse umane inclusive, libere da discriminazioni e pregiudizi, capaci di valorizzare i talenti in tutta la loro diversità.

La Carta è già stata sottoscritta da oltre 800 tra imprese, organizzazioni nonprofit e pubbliche amministrazioni (59% imprese, 23% Enti pubblici, 18% Terzo settore) che impiegano oltre 700.000 lavoratori. Per sottoscriverla è sufficiente compilare gratuitamente il modulo online al link: https://www.cartapariopportunita.it/sottoscrivi-la-carta/

"La Camera di Commercio di Brescia - commenta il Presidente, Ing. Roberto Saccone - ha ritenuto di dover contribuire a dare visibilità a questa importante iniziativa in quanto impegnata a promuovere la cultura della sostenibilità, declinata in tutti i suoi aspetti, tra i quali l'inclusività e la riduzione delle diseguaglianze assumono un rilievo fondamentale anche sotto il profilo dell'accrescimento reputazionale delle imprese".

Fondazione Sodalitas è impegnata a promuovere la Carta per le Pari Opportunità per fare passi in avanti decisi verso pari opportunità e inclusione nel mondo del lavoro”, ha dichiarato Luca Recalcati, Consigliere Responsabile Area Lavoro di Fondazione Sodalitas. “Il sostegno autorevole delle istituzioni radicate nei territori, come quello della Camera di Commercio di Brescia e della Consigliera di Parità Provinciale, è un presupposto fondamentale per coinvolgere le imprese del nostro Paese in una vera e propria ‘alleanza per le Pari Opportunità’”.

 Le aziende e gli enti che aderiscono alla Carta per le Pari Opportunità e l’Uguaglianza sul Lavoro, dopo aver compilato il Sodalitas D&I Self Assessment e raggiunto determinate soglie di ammissibilità, potranno utilizzare uno o più claim unitamente al logo della Carta.

www.cartapariopportunita.it

Condividi:
È stata presentata, presso la Camera di Commercio di Brescia, la "Carta per le Pari Opportunità e l'Uguaglianza sul lavoro" promossa da Fondazione Sodalitas, prima organizzazione in Italia a promuovere la Sostenibilità d’Impresa, impegnata ad affermare e rendere riconoscibile la leadership delle aziende nel realizzare uno sviluppo sostenibile.