Territori sostenibili

Rafforzare resilienza e sostenibilità dei contesti urbani

Secondo l’IPCC (Intergovernmental Panel on Climate Change), oggi più di metà della popolazione mondiale (che equivale a più di 3,6 miliardi di persone) vive in aree urbane, mentre nel 2050 questa quota salirà a circa due terzi degli abitanti del pianeta (per un totale di 6,3 miliardi).

La creazione di Città e insediamenti umani inclusivi e sostenibili è uno dei 17 SDGs (Obiettivi di Sviluppo Sostenibile) delle Nazioni Unite: istituzioni, imprese e società civile sono oggi chiamate a collaborare per raggiungere questo obiettivo.

La sostenibilità dei singoli territori e l’inclusione sociale nelle comunità, tramite lo sviluppo di efficaci partnership multistakeholder, sono fondamentali per tutelare l’ambiente nella sua totalità e per offrire una migliore qualità della vita.

Due gli obiettivi che caratterizzano le attività dell’ambito Territori Sostenibili:

  • Promuovere la crescita compatibile, con la promozione di iniziative volte a sviluppare sul territorio azioni impattanti sui bisogni rilevati nella collettività grazie alla collaborazione tra imprese, istituzioni, Terzo Settore e società civile.
  • Rilevare best practices, con la patrimonializzazione di informazioni e conoscenze emergenti dalle attività sui territori.

CRESCO AWARD Città Sostenibili

CRESCO Award è l’iniziativa promossa da Fondazione Sodalitas - con il patrocinio di ANCI e la partnership di aziende avanzate sul fronte della Sostenibilità - che riconosce l'impegno dei Comuni italiani per lo sviluppo sostenibile del territorio. Comuni, Unioni tra Comuni, Città Metropolitane e Comunità Montane possono candidare progetti inerenti al raggiungimento degli SDGs, già realizzati o in fase avanzata di realizzazione. Gli enti vincitori riceveranno riconoscimenti deliberati da una giuria indipendente e dalle imprese partner.

 

Condividi:

multimedia