Più di 2 Organizzazioni su 3 in Italia promuovono progetti multi-stakeholder e nel 92% dei casi ne sono soddisfatte, secondo la ricerca “Dallo Stakeholder Engagement alla Multi-stakeholder Strategy”, realizzata da Fondazione Sodalitas con GfK Eurisko.

La dimensione multistakeholder, di cui le aziende più evolute conoscono i benefici, può diventare un approccio distintivo per affrontare quei problemi che oggi sono percepiti come trasversali, e da cui dipende la capacità di mantenere, e se possibile rafforzare, la coesione sociale nel Paese.

Fondazione Sodalitas ha sviluppato il SODALITAS STAKEHOLDER FORUM per far crescere la coesione sociale attraverso il confronto, la condivisione e la partecipazione di tutti gli stakeholder di riferimento. Il Forum è stato articolato in 3 Piattaforme tematiche in cui gli oltre 500 aderenti hanno condiviso le priorità verso cui orientare l’impegno comune:

-Ambiente, consumo e produzione sostenibile

-Comunità e territorio

-Lavoro e occupabilità

Fondazione Sodalitas ha poi avviato il Multi-stakeholder Lab con l’obiettivo di mettere a disposizione delle Imprese, delle Organizzazioni e di tutti gli stakeholder un percorso di ricerca e confronto per individuare le strategie più efficaci per generare valore condiviso.
Questo percorso ha permesso di chiarire le potenzialità della collaborazione multi-stakeholder e mettere a fuoco i fattori che favoriscono e quelli che ostacolano lo sviluppo di una Multi-stakeholder Strategy efficace.

Condividi: