Network Internazionale

Commissione Europea

Fondazione Sodalitas fa parte del ristretto gruppo di lavoro che collabora con la Commissione Europea per mettere a punto ed attuare le strategie di sviluppo della Sostenibilità d’Impresa in Europa.

La Fondazione è in dialogo con la Commissione Europea in particolare attraverso la Directorate-General for Justice and Consumers grazie alla partecipazione diretta alla EU Platform of Diversity Charters, la piattaforma che riunisce le organizzazioni impegnate a diffondere e sostenere le politiche di diversity management nei Paesi membri.

La Fondazione si interfaccia, inoltre, con la Directorate-General for Employment, Social Affairs and Inclusion sviluppando progetti finanziati dalla Commissione.

 

CSR Europe

Fondazione Sodalitas è National Partner Organization di CSR Europe, il leading network di imprese impegnate nella Corporate Social Responsibility in Europa, interlocutore privilegiato della Commissione Europea in tema di CSR e sostenibilità.

Attraverso il network di 45 membri corporate e 41 National CSR organisations (tra cui Fondazione Sodalitas dalla nascita), aggrega oltre 10.000 imprese e opera come un’unica piattaforma al fine di accrescere la crescita sostenibile e dare un contributo positivo alla società. CSR Europe è l’hub europeo che accoglie come incubatore le iniziative multistakeholder che affrontano l’Agenda 2030.

 

Altri network

Fin dalla sua nascita Fondazione Sodalitas è impegnata a costruire relazioni consolidate di lungo periodo con i network internazionali di riferimento per la Sostenibilità e la Responsabilità Sociale d’impresa (CSR).

- United Nations Global Compact: Fondazione Sodalitas aderisce allo United Nations Global Compact, l’alleanza strategica delle imprese impegnate ad allineare comportamenti e strategie a 10 principi accettati universalmente in materia di diritti umani, lavoro, ambiente e anticorruzione, attraverso azioni che promuovano obiettivi sociali. Fondazione Sodalitas aderisce inoltre al network Global Compact Network Italia, dove è rappresentata anche nello Steering Committee.

- CSR360 Global Partner Network: Fondazione Sodalitas è partner per l’Italia di CSR360 Global Partner Network, la rete mondiale di organizzazioni indipendenti impegnate a promuovere il coinvolgimento dell’impresa nella comunità. Il network unisce oggi 100 organizzazioni partner provenienti da 60 paesi del mondo.

- European Foundation Centre: Fondazione Sodalitas è partner italiano di European Foundation Centre, il punto di riferimento europeo per le fondazioni private. L’obiettivo di EFC è costruire un quadro fiscale e legale di riferimento a livello europeo per le fondazioni, contribuire al loro sviluppo, promuovere partnership tra diverse fondazioni e tra il mondo delle fondazioni e altri stakeholder.

- ONU: Fondazione Sodalitas fa parte del gruppo di organizzazioni Non Profit mondiali accreditate di uno Special Consultative Status presso le Nazioni Unite, presso lo United Nations Department of Economic and Social Affairs (UN DESA).

Condividi: