Diversity, Pari Opportunità e Lavoro

Rafforzare inclusione e qualità del lavoro, valorizzare le diversità

Valorizzare il pluralismo e le pratiche inclusive nel mondo del lavoro contribuisce al successo e alla competitività delle imprese, riflettendone la capacità di rispondere alle trasformazioni della società e dei mercati.  È questo l’obiettivo che Fondazione Sodalitas persegue nella prospettiva di una maggiore inclusione lavorativa grazie al coinvolgimento nei network dei partner nazionali e internazionali tra cui la Commissione Europea e CSR Europe; la Fondazione fa parte, inoltre, del Gruppo di Lavoro sul Goal 5 (Parità di genere) dell’ASviS

Fondazione Sodalitas offre alle imprese l’opportunità di dare concretezza ed efficacia alle proprie strategie di Diversity Management favorendo il networking con le aziende impegnate su questo tema, con lo sguardo sempre rivolto al contesto europeo.

La CARTA PER LE PARI OPPORTUNITÀ E L’UGUAGLIANZA SUL LAVORO è una dichiarazione di intenti per la diffusione di una cultura aziendale e di politiche delle risorse umane inclusive, libere da discriminazioni e pregiudizi, capaci di valorizzare i talenti in tutta la loro diversità. Sottoscritta volontariamente da imprese di tutte le dimensioni, la Carta fornisce un quadro di riferimento valoriale per guidare le imprese aderenti nella sua applicazione.

LIFELONG EMPLOYABILITY: Fondazione Sodalitas affianca le imprese associate realizzando ricerche, incontri di networking e tavoli di lavoro per approfondire le politiche con cui le aziende gestiscono i lavoratori lungo tutto l’arco della vita lavorativa, dall’Age Management allo smart working, alla promozione della salute.

DEPLOY YOUR TALENTS - Stepping up the STEM (Science, Technology, Engineering & Mathematics) Agenda for Europe è la campagna europea per rilanciare gli studi delle discipline tecnico-scientifiche e superare gli stereotipi di genere, costruendo partnership tra scuole e imprese.

WORK4INTEGRATION – EUROPE mira ad aumentare l’inclusione lavorativa e a migliorare le condizioni di lavoro dei migranti. Fondazione Sodalitas è tra i partner che sviluppano il progetto finalizzato a dare ai migranti nuove opportunità per rafforzare la loro autonomia in modo che possano sottrarsi al mercato del lavoro nero e allo sfruttamento di posizioni lavorative precarie e non riconosciute.

ENTERPRISE4INTEGRATION è un progetto a sostegno delle micro - imprese o delle imprese individuali guidate da cittadini migranti nella provincia di Milano e di Monza e Brianza. Fondazione Sodalitas è tra i partner dell’iniziativa che supporta gli imprenditori stranieri con una serie di servizi finalizzati a supportarli nello sviluppo delle proprie attività.

WELCOME. WORKING FOR REFUGEE INTEGRATION: l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR) ha deciso di assegnare ogni anno un riconoscimento alle aziende che, in Italia, si impegnano per favorire i processi d’integrazione lavorativa dei beneficiari di protezione internazionale. Fondazione Sodalitas è tra i partner dell’iniziativa.

WHP - WORKPLACE HEALTH PROMOTION è il network di imprese impegnate nella realizzazione di buone pratiche nel campo della promozione della salute dei lavoratori, cui Fondazione Sodalitas partecipa organizzando appuntamenti e incontri di approfondimento dedicati e accompagnando le imprese nello scambio di best practice.

Condividi: