Partnership Profit-Non Profit

Per contribuire da protagonista alla riprogettazione del sistema di Welfare, Il Terzo Settore italiano ha davanti a sé una sfida importante: rispondere ai bisogni delle persone e ridurre le aree di disagio attraverso l’innovazione sociale. Promuovere partnership tra imprese e organizzazioni Non Profit, basate sulla condivisione di competenze, beni e servizi, impegno delle persone, è dunque fondamentale.

Fondazione Sodalitas, grazie alla propria conoscenza e relazione con il Non Profit italiano, sviluppa efficaci partnership Impresa-Comunità, attraverso:

- Volontariato d’impresa: definizione degli obiettivi del progetto, scelta del partner Non Profit, implementazione e misurazione dell’impatto

- Donazioni aziendali: elaborazione di criteri, policy e selezione delle organizzazioni Non Profit beneficiarie

- Fondazioni d’impresa: start-up, scelta degli ambiti di azione e definizione delle modalità d’intervento

- Social business: sviluppo di partnership Profit - Non Profit che generino valore economico e valore sociale

- Cooperazione Internazionale: supporto a partnership tra Imprese e Organizzazioni Non Governative che generino valore economico e sociale nei Paesi in Via di Sviluppo.

 

Laboratorio Cooperazione Internazionale

La Riforma della cooperazione internazionale allo sviluppo (Legge 125/14) ha aperto alle Imprese private l’accesso al sistema della cooperazione per la realizzazione di progetti nei Paesi in Via di Sviluppo (PVS): un'opportunità per l’avvio di collaborazioni tra Imprese e Organizzazioni Non Governative (ONG) per sostenere i processi di sviluppo internazionale.

Per contribuire all’implementazione della riforma, Fondazione Sodalitas ha messo a punto la prima Guida per realizzare partnership tra Imprese e Organizzazioni Non Governative. La Guida, ottenuta grazie al contributo di imprese associate e di ONG italiane, aiuta entrambe a cogliere i vantaggi reciproci della cooperazione, suggerendo i principali passi del percorso di ideazionedefinizione e gestione del progetto.

Contatti:
Patrizia Giorgio - Fondazione Sodalitas
patrizia.giorgio@sodalitas.it - 0236572988

Condividi:

multimedia